10 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
10 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
13 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
11 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
10 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
11 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
8 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
13 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
9 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
9 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time

Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino

1 minuti di lettura

CROSIA – Un viaggio nella storia del territorio, tra memoria, identità e cultura. Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 9:00, presso l’ITE – Liceo scientifico di Mirto-Crosia, si terrà l’incontro dedicato al volume “Crosia. Storia e vicende di un grande Ducato” di Franco Emilio Carlino.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, rientra nelle attività culturali e formative volte alla valorizzazione della storia locale e al dialogo tra scuola e territorio. Attraverso il racconto del passato, l’opera di Carlino ripercorre le vicende storiche del Ducato di Crosia, offrendo uno sguardo approfondito sulle dinamiche sociali e politiche che hanno segnato questa parte della Calabria.

L’evento sarà introdotto e moderato dal docente Maurizio Traversari. Sono previsti i saluti istituzionali della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello e del sindaco di Crosia, Maria Teresa Aiello, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per la comunità scolastica e cittadina.

Un ruolo centrale sarà affidato agli studenti: le letture saranno curate dagli alunni dell’ITE – Liceo scientifico, protagonisti attivi di un percorso che unisce studio, partecipazione e consapevolezza storica. Ad arricchire la mattinata culturale, un intermezzo musicale a cura dell’Accademia musicale Euphonia.

A concludere l’incontro sarà lo stesso Franco Emilio Carlino, autore del volume, che dialogherà con il pubblico e con gli studenti, offrendo ulteriori spunti di riflessione sul valore della memoria storica come strumento di crescita civile e culturale. Un appuntamento che si propone non solo come presentazione di un libro, ma come occasione di confronto e approfondimento su un patrimonio storico che appartiene all’intera comunità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.