Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
L’evento sarà dedicato al volume “Crosia. Storia e vicende di un grande Ducato” dello storico mandatoriccese. L’iniziativa rientra nelle attività culturali e formative volte alla valorizzazione della storia locale e al dialogo tra scuola e territorio
CROSIA – Un viaggio nella storia del territorio, tra memoria, identità e cultura. Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 9:00, presso l’ITE – Liceo scientifico di Mirto-Crosia, si terrà l’incontro dedicato al volume “Crosia. Storia e vicende di un grande Ducato” di Franco Emilio Carlino.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, rientra nelle attività culturali e formative volte alla valorizzazione della storia locale e al dialogo tra scuola e territorio. Attraverso il racconto del passato, l’opera di Carlino ripercorre le vicende storiche del Ducato di Crosia, offrendo uno sguardo approfondito sulle dinamiche sociali e politiche che hanno segnato questa parte della Calabria.
L’evento sarà introdotto e moderato dal docente Maurizio Traversari. Sono previsti i saluti istituzionali della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello e del sindaco di Crosia, Maria Teresa Aiello, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per la comunità scolastica e cittadina.
Un ruolo centrale sarà affidato agli studenti: le letture saranno curate dagli alunni dell’ITE – Liceo scientifico, protagonisti attivi di un percorso che unisce studio, partecipazione e consapevolezza storica. Ad arricchire la mattinata culturale, un intermezzo musicale a cura dell’Accademia musicale Euphonia.
A concludere l’incontro sarà lo stesso Franco Emilio Carlino, autore del volume, che dialogherà con il pubblico e con gli studenti, offrendo ulteriori spunti di riflessione sul valore della memoria storica come strumento di crescita civile e culturale. Un appuntamento che si propone non solo come presentazione di un libro, ma come occasione di confronto e approfondimento su un patrimonio storico che appartiene all’intera comunità.