Adesso:Voci da Gaza, a Co-Ro un incontro tra parole e immagini per non restare indifferenti
1 ora fa:Frank Julian, dai Pink Floyd ai videogiochi: la musica diventa un universo da riscrivere
3 ore fa:Borghi da cartolina, servizi da incubo: la Calabria del nord-est che resta lontana da tutto
4 ore fa:Antonio Sanzi premiato in Campidoglio: il valore di restare e curare in Calabria
3 ore fa:Stasi lascia i domiciliari, Ferrone (Cgil): «Un sospiro di sollievo per la città, resta la fiducia nella magistratura»
1 ora fa:Dall’Andalusia a Buenos Aires: il SatorDuo porta a Corigliano-Rossano il dialogo tra violino e chitarra
2 ore fa:Umanamente ingiusto
1 ora fa:Caregiver, in Calabria circa 2,3 milioni: approvato lo schema di convenzione per gli Ambiti sociali
4 ore fa:Bocchigliero, la prevenzione avvicina le donne alla sanità: il bilancio di Susy Urso
30 minuti fa:Spiagge libere almeno al 50%, Legambiente chiede alla Calabria di cambiare rotta sulle concessioni

Voci da Gaza, a Co-Ro un incontro tra parole e immagini per non restare indifferenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dare spazio alle testimonianze e rendere visibili le persone dietro il dolore della guerra. È l’intento di “Voci da Gaza”, l’appuntamento promosso dall’associazione Gli Amici dell’Arte, in programma sabato 21 novembre alle 18 al Vintage Café Artistico Letterario di Corigliano-Rossano, in via Provinciale 13-15, nell’area urbana di Corigliano.

Al centro della serata ci sarà il libro di Umberto Romano, presentato attraverso un confronto con l’autore e letture. Per gli organizzatori, l’iniziativa vuole essere un momento di vicinanza alla popolazione di Gaza e di riflessione contro l’indifferenza.

L’incontro si aprirà con i saluti di Ermelinda Pipieri. Sono previsti gli interventi di Giovanni Pistoia, dell’editore Giovanni Spedicati e di Angelo Broccolo, per Civico 17. Giovanni Soda dialogherà con Romano, mentre Franco Cirò darà voce ad alcuni brani del volume. Le letture saranno curate da Gli Amici dell’Arte.

Durante l’appuntamento sarà inaugurata anche la mostra “Invisibili”, introdotta da Katya Genova: un percorso visivo dedicato a chi resta ai margini dell’attenzione pubblica.

Alla dimensione letteraria e artistica si affiancherà il coro civile “Voci da Gaza – Insieme con”, composto da Franco Cirò, Teresa Bua, Emanuela Grillo, Simona Martilotti, Carmen Romano, Giuseppina Lagaccia, Patrizia Crupi, Francesca Romano, Mariella Castriota e Gianfranco De Luca.

L’associazione colloca la serata in un percorso di solidarietà e denuncia, definendo quanto accade a Gaza «il genocidio di un popolo». Parole che esprimono la posizione degli organizzatori e accompagnano la scelta di utilizzare libri, immagini e letture come strumenti di partecipazione civile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.