9 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
12 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
12 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
8 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
10 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
10 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
9 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
11 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
9 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
8 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time

Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È partito dal centro storico di Rossano, nel Comune di Corigliano-Rossano, il progetto “Parole per strada", iniziativa culturale e sociale promossa dall’associazione Sibaridea, che porta poesie e brevi racconti negli spazi urbani, tra strade e vicoli delle nostre comunità. 

Nel corso della giornata di ieri sono stati affissi testi poetici e narrativi che trasformano la città in un luogo di incontro inatteso con le parole. Un’azione di pop art urbana, semplice ma dal forte valore simbolico, pensata per fermare lo sguardo e regalare emozioni. Il progetto si estenderà nei prossimi giorni in tutti i paesi della Sibaritide e del Pollino, coinvolgendo il territorio attraverso un linguaggio accessibile e condiviso. 

Su ogni manifesto è presente un QR code che consente a chiunque di inviare racconti, poesie o pensieri, anche in forma anonima. Una scelta voluta per permettere alle persone di liberare emozioni spesso trattenute, dando voce a ciò che difficilmente riesce a emergere. Scrivere e condividere diventa così un atto che fa stare meglio, capace di trasformare emozioni personali in un racconto collettivo. I testi ricevuti verranno pubblicati, contribuendo a diffondere parole, riflessioni e sentimenti nello spazio pubblico.

“Parole per strada” nasce anche per sensibilizzare sui valori autentici del Natale, ricordando che non servono grandi spese per donare un sorriso o un’emozione: a volte basta una parola, nel posto giusto. 

L’associazione Sibaridea invita associazioni, comitati e consulte comunali a collaborare all’iniziativa. Per informazioni e adesioni è possibile contattare Sibaridea tramite i canali social ufficiali. Perché condividere emozioni significa, prima di tutto, essere umani.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.