3 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
4 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
2 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
18 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
20 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
21 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
19 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
20 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
19 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
2 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco

Cultura, via libera ai cantieri del triennio: in Calabria finanziati 10 interventi strategici

1 minuti di lettura

ROMA – La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale calabrese entrano con forza nell’agenda nazionale. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha firmato il decreto che approva il nuovo Programma triennale dei lavori pubblici (2025-2027), che destina complessivamente 176 milioni di euro a interventi mirati su tutto il territorio italiano.

Per la Calabria sono previsti 10 cantieri già programmati, con interventi che riguarderanno siti archeologici, architetture storiche, archivi e biblioteche, segnando un segnale concreto di attenzione verso una regione che custodisce un patrimonio identitario di valore internazionale.

Nel solo 2025, il Ministero investirà 67 milioni di euro per un totale di 229 interventi in tutta Italia: 45 in Toscana, 31 nel Lazio, 20 in Veneto, 18 in Campania, 10 in Calabria, 5 in Abruzzo e altri distribuiti nelle restanti regioni.

Un programma che non guarda solo alla conservazione, ma alla ricucitura tra cultura e comunità, restituendo accessibilità, identità e nuove funzioni ai luoghi della memoria. «Ogni cantiere aperto è un segnale di presenza dello Stato» aveva dichiarato Giuli nei giorni scorsi — e con la firma di questo decreto, è un impegno che si traduce in realtà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.