Tanti aspiranti medici al “Welcome Day” dell’Università della Calabria
Un'Aula Magna gremita ha accolto gli studenti per il primo giorno dedicato del semestre filtro per l’accesso al corso di laurea in Medicina e chirurgia

Si è svolto questa mattina, presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, il Welcome Day del semestre filtro per l’accesso al corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie Digitali). L’evento, seguito in presenza da oltre seicento aspiranti camici bianchi e da centinaia di partecipanti collegati in diretta streaming, è stato organizzato per accogliere le nuove studentesse e i nuovi studenti e fornire loro tutte le informazioni utili per intraprendere al meglio questo innovativo percorso, che porterà i più meritevoli a proseguire la formazione in ambito medico.
Il rettore, Nicola Leone, ha salutato e dato il benvenuto agli intervenuti ed ha sottolineato come «l’Università della Calabria stia vivendo un momento storico: con Medicina e chirurgia TD abbiamo portato nel nostro Ateneo un progetto formativo unico in Italia, che unisce le competenze mediche alle tecnologie digitali e apre ai giovani prospettive professionali straordinarie. È una sfida che affrontiamo con entusiasmo e responsabilità, certi che i nostri studenti sapranno esserne protagonisti».
«Con il progetto Unical per la Sanità abbiamo avviato un importantissimo processo di clinicizzazione dei reparti presso l’Azienda ospedaliera di Cosenza – ha aggiunto il Rettore – e stiamo lavorando per ampliare l’offerta formativa anche nella fase post-laurea, con l’attivazione di nuove scuole di specializzazione in ambito medico-sanitario. Questo ci consentirà di formare sul territorio non solo i futuri medici, ma anche gli specialisti di cui il nostro sistema sanitario ha urgente bisogno».
«Credo fortemente nel valore della didattica in presenza – ha concluso il Rettore – ed è per questo che invito caldamente tutti coloro che possono a frequentare. Nelle ultime settimane è stato fatto un grande lavoro per far sì che l’Università della Calabria sia tra i pochi atenei in Italia a offrire la possibilità di frequenza in aula per tutti gli iscritti al semestre aperto. Allo stesso tempo, per venire incontro alle esigenze di chi proviene da fuori regione o si trova nell’impossibilità di seguire in presenza, è stato attivato un canale dedicato alla didattica online, così da assicurare pari opportunità a tutti».
La giornata è proseguita con gli intervenuti di Marcello Maggiolini, coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia TD, e Vincenzo Pezzi, direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, che hanno illustrato le caratteristiche didattiche e organizzative del semestre filtro e i suoi obiettivi. Nel corso dell’incontro, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università hanno presentato i contenuti formativi che nel semestre filtro si concentreranno su alcune discipline di base (biologia, chimica, fisica) e hanno fornito chiarimenti sui servizi di supporto, sul tutorato, sui servizi dedicati a studenti con disabilità e DSA, e sulle modalità di frequenza e valutazione.
È stato inoltre ribadito che le lezioni inizieranno domani, martedì 2 settembre, e si concluderanno non oltre il 10 novembre. Gli esami, previsti a livello nazionale, si terranno in due sessioni: il 20 novembre e il 10 dicembre. I punteggi ottenuti saranno utilizzati per l’inserimento nelle graduatorie nazionali ai fini dell’ammissione al secondo semestre.