14 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
13 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
10 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
11 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
15 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
13 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
12 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
12 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
11 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
14 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»

Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci

1 minuti di lettura

FRASCINETO – Il mondo culturale, religioso e istituzionale dell’Arbëria si è ritrovato a Frascineto per celebrare il 91° anniversario della nascita di Antonio Bellusci, protopapàs e intellettuale che ha dedicato l’intera vita alla difesa e alla valorizzazione dell’identità arbëreshe. Una due giorni intensa, inaugurata con la presentazione dell’opera postuma “Epopea e Arbërisë me vjershe arbërore”, curata da Caterina Adduci, delegata alle politiche culturali del Comune di Frascineto.

Dopo i saluti del sindaco Angelo Catapano, si sono alternati interventi di rilievo: il consigliere regionale Giuseppe Graziano, Rudina Bukoshi per l’Ambasciata del Kosovo in Italia, il console onorario d’Albania in Calabria Anna Madeo, i parroci di Frascineto e Eianina, Gabriel Sebastian Otvos e Vincenzo Carlomagno, l’accademico dell’Università di Prishitina Isak Shema, i rappresentanti della Lega della Cultura e della Scienza Albanese Musa Jupolli e Mentor Taçi, Ornela Radovicka del Centro Ricerche G.K. Skanderbeg, la poetessa Shqipe Bytici e Tommaso Bellusci, direttore della biblioteca intitolata al protopapàs.

«Con questo testo – ha dichiarato Caterina Adduci – l’amministrazione comunale, oltre a rendere omaggio alla memoria di un grande frascinetese, ha voluto consegnare alle nuove generazioni un esempio da emulare di impegno e passione per la cultura arbëreshe». Le battaglie dell’Epopea, ha sottolineato, «non sono combattute con le armi, ma con gesti, pensiero, ideali e soprattutto parole, capaci di creare universi reali e simbolici».

Il momento più suggestivo della manifestazione è stato la scoperta della statua dedicata ad Antonio Bellusci, opera dell’artista Gëzim Muriqui e dono della LKSHM. Un segno tangibile che scolpisce nella memoria collettiva non solo la figura del sacerdote e del poeta, ma l’eredità viva di una voce che ha reso l’Arbëria parte integrante del patrimonio culturale europeo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.