Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
11 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
16 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
17 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
12 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore

Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare

1 minuti di lettura

CARIATI – La memoria come antidoto all’oblio e la parola come strumento di libertà. Saranno questi i temi centrali dell’incontro che si terrà martedì 5 novembre alle ore 17.30 presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) di Cariati, dove sarà presentato il volume “Giornali prigionieri. La stampa di prigionia durante la Grande Guerra” di Giuseppe Ferraro, edito da Donzelli.

L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, promosse dal Comune di Cariati, si propone di unire storia, memoria e impegno civile attraverso il racconto delle voci dimenticate di migliaia di soldati italiani internati nei campi di prigionia durante la Prima guerra mondiale.

Ferraro, ricercatore e storico calabrese di rilievo nazionale, nel suo saggio ricostruisce la quotidianità dei prigionieri attraverso i giornali da loro scritti nei campi: pagine che raccontano la resistenza morale, la creatività e il desiderio di pace di chi visse l’orrore della guerra.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Cataldo Minò, della delegata alla Cultura Alda Montesanto e della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello. Seguirà il dialogo tra l’autore e la direttrice del Museo Assunta Scorpiniti, con interventi e letture curate dagli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “Stefano Patrizi”, guidati dalla docente Emanuela Ientile.

A corredo della presentazione sarà inaugurata anche la mostra documentaria “Cariati, memorie di guerra e impegno per la pace”, promossa dal MuMAM.

Con questo evento, Cariati rinnova il proprio impegno per la promozione della cultura storica e della pace, confermando il Museo Civico come luogo di memoria viva e di formazione civile per le nuove generazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.