5 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
1 ora fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
3 ore fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
3 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
2 ore fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
5 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
4 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
6 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
9 minuti fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
38 minuti fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali

Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare

1 minuti di lettura

CARIATI – La memoria come antidoto all’oblio e la parola come strumento di libertà. Saranno questi i temi centrali dell’incontro che si terrà martedì 5 novembre alle ore 17.30 presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) di Cariati, dove sarà presentato il volume “Giornali prigionieri. La stampa di prigionia durante la Grande Guerra” di Giuseppe Ferraro, edito da Donzelli.

L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, promosse dal Comune di Cariati, si propone di unire storia, memoria e impegno civile attraverso il racconto delle voci dimenticate di migliaia di soldati italiani internati nei campi di prigionia durante la Prima guerra mondiale.

Ferraro, ricercatore e storico calabrese di rilievo nazionale, nel suo saggio ricostruisce la quotidianità dei prigionieri attraverso i giornali da loro scritti nei campi: pagine che raccontano la resistenza morale, la creatività e il desiderio di pace di chi visse l’orrore della guerra.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Cataldo Minò, della delegata alla Cultura Alda Montesanto e della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello. Seguirà il dialogo tra l’autore e la direttrice del Museo Assunta Scorpiniti, con interventi e letture curate dagli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “Stefano Patrizi”, guidati dalla docente Emanuela Ientile.

A corredo della presentazione sarà inaugurata anche la mostra documentaria “Cariati, memorie di guerra e impegno per la pace”, promossa dal MuMAM.

Con questo evento, Cariati rinnova il proprio impegno per la promozione della cultura storica e della pace, confermando il Museo Civico come luogo di memoria viva e di formazione civile per le nuove generazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.