37 minuti fa:Amendolara, due “Riciclette” ai Carabinieri di Roseto Capo Spulico nel segno dell’ambiente
4 ore fa:Autonomia differenziata, Greco: «Occhiuto annunci il ricorso alla Corte costituzionale»
2 ore fa:Trattori, nessuno torna a casa: a Santa Lucia la protesta resiste, la Sibaritide non molla
4 ore fa:Alto Jonio e sicurezza in mare: la Guardia Costiera di Co-Ro traccia il bilancio estivo 2026
1 ora fa:Castrovillari e Unical celebrano Vittorio De Seta con la Rassegna Internazionale del Documentario Etnografico
22 minuti fa:Tra i trattori arriva il vescovo: a Santa Lucia l’abbraccio con nonno Vittorio
3 ore fa:Caro gasolio, Malagrinò: «Non riguarda solo il settore primario, è un problema di tutti»
3 ore fa:Marketing, Amarelli porta a Napoli il modello "Human to Human"
1 ora fa:Carta Dedicata a te”, a Caloveto pubblicata la lista: 55 i beneficiari
5 ore fa:Al Majorana il cibo racconta la Calabria: in arrivo due nuovi Panini Identitari

Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura

1 minuti di lettura

CIVITA - La comunità di Civita entra a far parte dei Borghi della Lettura, il circuito turistico-culturale nato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare e recuperare i piccoli centri italiani, spesso dimenticati.

L’iniziativa mira a utilizzare il libro e la letteratura come strumenti di sviluppo e attrattiva, trasformando i borghi in veri e propri presìdi culturali attraverso la creazione di biblioteche diffuse, spazi pubblici arredati a tema e attività mirate alla promozione della lettura. Un progetto che intende al tempo stesso salvaguardare il patrimonio locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento.

«Crediamo fortemente nella cultura quale volano di sviluppo per il nostro territorio» – ha dichiarato Valentina Palazzo, youth worker dell’associazione – sottolineando come le iniziative previste includano workshop con editori e autori, laboratori di lettura e scrittura creativa, oltre a concorsi letterari, «tutte azioni capaci di arricchire il nostro tessuto culturale e sociale».

Un concetto ribadito anche da Antonluca De Salvo, project manager dell’associazione: «Questa adesione rappresenta un ulteriore passo in un percorso di crescita che ha già visto Civita ottenere importanti riconoscimenti. La nostra comunità unisce la bellezza naturale alla cultura e, con questa nuova iniziativa, rafforziamo il nostro impegno verso un turismo esperienziale, che valorizza la ruralità di eccellenza e le tradizioni del territorio».

Con l’ingresso nel circuito dei Borghi della Lettura, Civita conferma dunque la volontà di puntare con decisione sulla cultura come motore di sviluppo e crescita, proseguendo un cammino che intreccia identità, partecipazione e innovazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.