12 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
10 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
9 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
13 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
11 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
13 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
10 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
13 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
11 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
11 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati

Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura

1 minuti di lettura

CIVITA - La comunità di Civita entra a far parte dei Borghi della Lettura, il circuito turistico-culturale nato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare e recuperare i piccoli centri italiani, spesso dimenticati.

L’iniziativa mira a utilizzare il libro e la letteratura come strumenti di sviluppo e attrattiva, trasformando i borghi in veri e propri presìdi culturali attraverso la creazione di biblioteche diffuse, spazi pubblici arredati a tema e attività mirate alla promozione della lettura. Un progetto che intende al tempo stesso salvaguardare il patrimonio locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento.

«Crediamo fortemente nella cultura quale volano di sviluppo per il nostro territorio» – ha dichiarato Valentina Palazzo, youth worker dell’associazione – sottolineando come le iniziative previste includano workshop con editori e autori, laboratori di lettura e scrittura creativa, oltre a concorsi letterari, «tutte azioni capaci di arricchire il nostro tessuto culturale e sociale».

Un concetto ribadito anche da Antonluca De Salvo, project manager dell’associazione: «Questa adesione rappresenta un ulteriore passo in un percorso di crescita che ha già visto Civita ottenere importanti riconoscimenti. La nostra comunità unisce la bellezza naturale alla cultura e, con questa nuova iniziativa, rafforziamo il nostro impegno verso un turismo esperienziale, che valorizza la ruralità di eccellenza e le tradizioni del territorio».

Con l’ingresso nel circuito dei Borghi della Lettura, Civita conferma dunque la volontà di puntare con decisione sulla cultura come motore di sviluppo e crescita, proseguendo un cammino che intreccia identità, partecipazione e innovazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.