A Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Luigi Petrone
Il medico, scrittore e studioso presenta al pubblico il suo ultimo lavoro. In quest'opera sono raccolte filastrocche, indovinelli, scioglilingua, ninnananne in uso nel dialetto di Corigliano Calabro

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 3 ottobre alle ore 17 presso la sala convegni della Parrocchia "Santi Nicola e Leone" a Corigliano Scalo sarà presentato al pubblico il nuovo libro di Luigi Petrone.
Il medico, scrittore e studioso coriglianese Luigi Petrone presenta al pubblico il suo ultimo lavoro sulla lessicografia coriglianese. Dopo il "Viaggio nel dialetto coriglianese" (2022), il "Vocabolario storico etimologico coriglianese" (2024), "Proverbi, detti e modi di dire in dialetto coriglianese" (2025), presenta al pubblico questo quarto volume.
In quest'opera sono raccolte filastrocche, indovinelli, scioglilingua, ninnananne in uso nel dialetto di Corigliano Calabro. Sono presentate in modo ordinato duecento filastrocche, un centinaio di indovinelli, trenta scioglilingua e una decina di ninnananne.
Le Filastrocche hanno una funzione ludica, ma anche pedagogica. Si tratta di un argomento tanto vario quanto mutevole poiché filastrocche, scioglilingua e indovinelli traggono origine da fonti diverse. L'autore, con pazienza certosina, è riuscito a raccoglierle e raggrupparle in maniera organica e per significato. Così si scoprirà come molte filastrocche servono per imparare a contare, altre per giocare altre solo per pregare.
Una filastrocca non va mai da sola. Sono un loro corollario gli scioglilingua, gli indovinelli, le ninnananne tutte presentate in questo volume dall'autore. E poiché i giochi racchiudono spesso una filastrocca e molti giochi hanno una filastrocca che accompagna il gioco, ecco che in questa antologia sono compresi anche ventisette giochi di strada di una volta, quelli che non si praticano più ma che non si dimenticano mai.
Alla presentazione interverranno l'autore il dott. Luigi Petrone, il prof. Giulio Iudicissa, che ha curato la presentazione anche di questo lavoro, e Mario Amica che leggerà per il pubblico alcune pagine. I lavori saranno coordinati da Giacinto De Pasquale direttore de "Il Coriglianese".
L'opera, stampata in edizione limitata dall'Editore Castriota, sarà disponibile In occasione della presentazione del volume. Il volume è splendidamente illustrato da foto inedite del fotografo Salvatore Grillo.
(foto di Francesco Virardi)