4 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
5 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
3 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
2 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Si terrà giovedì 20 novembre 2025 alle ore 16:30, nella Sala del Consiglio Comunale di Longobucco, l’iniziativa promossa dalla CGIL dal titolo “Aree interne: costruire futuro per fermare lo spopolamento – Le nostre proposte”.

Un appuntamento che punta a riaccendere il dibattito sulle strategie necessarie per sostenere i territori dell’entroterra e contrastare il fenomeno, sempre più critico, della perdita demografica.

A introdurre i lavori saranno Massimiliano Ianni, segretario generale CGIL Cosenza, e Teresa Aiello, del direttivo CGIL Cosenza. La coordinazione dell’incontro è affidata ad Antonio Baratta, responsabile CGIL Longobucco, mentre le conclusioni saranno tratte da Gianfranco Trotta, segretario generale CGIL Calabria.

Prevista una significativa presenza istituzionale: interverranno infatti i sindaci di Longobucco, Bocchigliero, Campana, Celico, Cropalati e Caloveto, oltre a rappresentanti dei consigli comunali, forze politiche e associazioni del territorio.

L’iniziativa si propone come un momento di confronto aperto sulle azioni da mettere in campo per garantire servizi, opportunità e prospettive alle comunità delle aree interne, sempre più segnate da carenze infrastrutturali e migrazioni verso la costa o fuori regione.

La Cgil conferma così il proprio impegno nel sostenere politiche di riequilibrio territoriale e di sviluppo locale, ponendo al centro i bisogni dei cittadini e il futuro delle comunità montane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.