Il Clariverso Duo porta a Corigliano-Rossano il “Multiverso di Cerino”
Sabato 15 novembre al Centro Studi Musicali “G. Verdi” nuovo appuntamento con “La Città della Musica”
CORIGLIANO-ROSSANO – Continua a intrecciare arte, tecnica e passione la XX edizione de La Città della Musica, la rassegna concertistica diretta dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” e sostenuta dal Comune di Corigliano-Rossano.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 15 novembre, alle ore 19, nella sala concerti di via C. Alvaro, con l’atteso ritorno in città del Clariverso Duo, formato dalla flautista Palma Di Gaetano e dal clarinettista Giordano Muolo. L’ingresso è gratuito.
Il concerto – numero 375 della rassegna – proporrà il progetto Il Multiverso di Cerino, un’esperienza musicale unica che attraversa più dimensioni del linguaggio sonoro, fondendo repertori classici, moderni e cinematografici.
Protagonista ideale del programma è la genialità del compositore Alessandro Cerino, capace di tradurre in chiave contemporanea temi e strutture di opere celebri, trasformando due soli strumenti melodici – flauto e clarinetto – in una piccola orchestra fatta di virtuosismo e ironia.
Il viaggio musicale toccherà pagine immortali come Carmen Nera (da Bizet), Amamus Amadeus (da Mozart), In barba a Gioacchino (dal Barbiere di Siviglia di Rossini), Morricordando (omaggio a Ennio Morricone), Melium Bondare (le musiche di James Bond) e Napoletando, tributo alla tradizione partenopea nello stile di Cerino.
Palma Di Gaetano, flautista di formazione classica, si è diplomata col massimo dei voti e ha collaborato con importanti orchestre come la Magna Grecia e l’Orchestra della Provincia di Lecce. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è titolare della cattedra di Flauto presso l’Istituto “F.G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).
Giordano Muolo, clarinettista, ha studiato presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e collaborato con l’Orchestra Internazionale della Magna Grecia e l’Orchestra Festival Paisiello di Taranto. Ha pubblicato per l’AIC la revisione del Pot Pourrì de La Traviata di Giuseppe Cappelli e tiene masterclass internazionali. Da anni è endorser Zac Ligature.
Il concerto è realizzato in collaborazione con gli Amici del Pianoforte Franz Liszt e con il sostegno di un ampio partenariato territoriale che da anni affianca la rassegna, tra cui Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS, White Castle, FRATES Rossano, Ristorante Le Macine, Centro Ottico Pugliese, Tenuta Ciminata Greco, Hotel San Luca, Ethos Profumerie Campana, Gallo Azienda Agricola, Oranges Edilizia e molti altri.
Un esempio virtuoso di sinergia culturale e civica, che da vent’anni fa di La Città della Musica uno dei più longevi e riconosciuti laboratori di promozione musicale del Mezzogiorno.