#Sibarinprogress 2025 entra nel vivo: dieci giorni di musica e archeologia
Da oggi fino al 10 agosto tanti eventi nel parco

SIBARI - Da oggi, sabato 2 agosto, e fino al 10 agosto, le rovine dell’antica Sybaris ospiteranno dieci serate di musica, arte e cultura, nell’ambito di #Sibarinprogress – lo spettacolo della cultura. L’evento, ideato dal direttore dei parchi archeologici di Crotone e Sibari Filippo Demma, è promosso dal Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo, con il sostegno del Comune di Cassano all’Ionio e la collaborazione del Peperoncino Jazz Festival.
Dopo il debutto di luglio con i primi appuntamenti dei tre filoni principali – Sybaris arte, Magna Graecia jazz fest e Sybaris folk – e il successo delle rassegne “Musica al museo” e “Music in the park”, il festival entra nel cuore del suo programma. Ogni sera, per dieci giorni consecutivi, un grande palco allestito nel parco archeologico ospiterà artisti di spicco della scena musicale italiana e internazionale, in una fusione unica tra musica dal vivo e patrimonio storico.
A inaugurare la sezione serale sarà Nino Buonocore, protagonista del concerto di sabato 2 agosto. Artista raffinato, chitarrista e arrangiatore, Buonocore proporrà i suoi brani più celebri – da Rosanna a Scrivimi – in una versione riarrangiata in chiave jazz, accompagnato da Alfonso Deidda al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Domenica 3 agosto salirà sul palco Gianluca Guidi con That’s life!, un viaggio tra musica e aneddoti nell’universo di Frank Sinatra. Con lui, un trio d’eccezione: Michele Di Martino al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.
Martedì 5 agosto sarà la volta di Giorgio Conte, cantautore tra i più intelligenti e originali del panorama italiano. Con il suo quartetto, porterà a Sibari il nuovo album Sconfinando insieme ai suoi brani più amati.
Giovedì 7 agosto toccherà a Sergio Cammariere, che offrirà un racconto musicale dai suoi successi – Tutto quello che un uomo, Tempo perduto, L’amore non si spiega – al nuovo album Una sola giornata. Con lui, una formazione di qualità: Giovanna Famulari al violoncello, Daniele Tittarelli al sax soprano, Luca Bulgarelli al basso e ancora Amedeo Ariano alla batteria.
A chiudere la rassegna, venerdì 8 agosto, sarà Gegè Telesforo, voce storica dello scat in Italia, con il progetto Big mama legacy, insieme ai giovani talenti Giovanni Cutello, Christian Mascetta, Vittorio Solimene e Michele Santoleri.
Accanto a Sybaris arte, prosegue anche la programmazione del Magna Graecia jazz fest, curata con grande attenzione alla qualità e all’originalità: Domenica 4 agosto: il bassista spagnolo Vincen Garciaguiderà il suo quintetto in una performance energica e ricercata. Martedì 6 agosto: sul palco salirà la pianista americana Rachel Z, insieme a Jonathan Toscano e al leggendario batterista Omar Hakim, già al fianco di artisti come Miles Davis, Sting e Madonna. Venerdì 9 agosto: sarà protagonista Roberto Gatto, da oltre vent’anni tra i migliori batteristi jazz d’Italia, con il suo Imperfect trio. Sabato 10 agosto: chiusura affidata alla straordinaria Francesca Tandoi, astro nascente del jazz europeo, in concerto con il suo quintetto
Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto del parco e gratuiti per i possessori della community card PACS. Per gli spettacoli in notturna è attivo un servizio navetta gratuito.
“#Sibarinprogress non è solo un festival, ma un modo nuovo di vivere la cultura, attraverso il dialogo tra musica e archeologia”, afferma il direttore Filippo Demma. “Qui il patrimonio diventa esperienza viva, emozionante, condivisa. È così che si legge il passato e si immagina il futuro”.