2 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro “Cella 121” del giornalista Attilio Sabato
4 ore fa:Corigliano-Rossano, pistola con matricola abrasa trovata in una canna fumaria: arrestato un pregiudicato
3 ore fa: Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Controlli incessanti in tutta la provincia di Cosenza: quattro arresti per droga
3 ore fa:Co-Ro, Gallo al Majorana: agroalimentare calabrese raddoppia l’export e apre nuove opportunità di lavoro
2 ore fa:Un’ora con gli uccelli d’inverno, la Lipu invita cittadini e famiglie a osservare la biodiversità sotto casa
47 minuti fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
4 ore fa:La macellazione domestica del maiale? Si può (ancora) fare ma ecco tutte le prescrizioni e i corrispettivi da pagare
5 ore fa:Tarantarsia, nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti in programma Dance of Memory
17 minuti fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– Estate al Museo, la storica rassegna culturale promossa dal Museo e dalla Fabbrica di Liquirizia Amarelli – giunta oltre la ventesima edizione dalla sua inaugurazione nel 2001 – continua ad animare l’estate della Sibaritide con eventi di spessore e dibattiti civili. Prossimo appuntamento: venerdì 8 agosto, alle ore 18:30, nell’Auditorium Alessandro Amarelli, sarà presentato il saggio Nell’età dell’odio di Antonio Nicita, giurista, economista e senatore della Repubblica.

NELL’ETÀ DELL’ODIO. SFERA PUBBLICA, INTOLLERANZA E DEMOCRAZIA è un libro che affronta, con profondità e chiarezza, uno dei temi più urgenti del nostro tempo: il discorso d’odio e i suoi effetti sul tessuto democratico. Antonio Nicita riflette sul paradosso contemporaneo per cui la libertà di espressione sembra difendere più l’aggressore che la vittima, lasciando quest’ultima sola e spesso silenziata. Una riflessione lucida, che non teme di proporre nuove prospettive giuridiche, sociali e morali.

Dopo i saluti istituzionali di Pina Amarelli, l’incontro sarà moderato da Roberto Mastroianni, professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e giudice presso il Tribunale dell’Unione Europea. Con l’autore interverranno Antonio De Florio, giornalista, e il consigliere Raffaele Sabato, giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Un parterre autorevole per discutere libertà di espressione, tutela della dignità, e nuovi scenari legislativi contro l’intolleranza sistemica.

Nicita smonta con lucidità l’idea – ancora diffusa – secondo cui l’hate speech sarebbe espressione innocua di libertà personale. Analizza come, dal secondo Trump all’espansione dei populismi globali, il linguaggio dell’odio abbia conquistato le istituzioni. La proposta è concreta: riconoscere la diffamazione collettiva come illecito civile, a tutela della dignità di gruppi e comunità spesso marginalizzati. Perché la democrazia si difende anche proteggendo chi, oggi, non ha voce.

Antonio Nicita, classe 1968, è senatore della Repubblica, professore ordinario di Politica economica, ex commissario AGCOM e da sempre impegnato nel coniugare libertà individuali, diritti collettivi e responsabilità istituzionale. Nell’età dell’odio è un saggio coraggioso, che invita alla responsabilità di ciascuno e della collettività per ripensare il ruolo della parola nello spazio pubblico. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.