14 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo
16 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
18 ore fa:Doppio appuntamento a Co-Ro con il cinema civile: arrivano i docufilm di Ugly Films
16 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
17 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
15 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
14 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
1 ora fa:Si arricchisce di prestigio la Sezione Aiga Castrovillari: Graziadio e Mortati nei Dipartimenti nazionali
14 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
15 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera

Amarelli sperimenta la Night Experience ampliando l'offerta culturale del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Pochi altri posti come questo riescono a far convivere nello stesso perimetro spazi funzionali capaci di trasformarsi e prendere sfumature diverse a seconda del momento. Dove, se non da Amarelli, uno spazio dove si produce liquirizia, la più pregiata al mondo e per questo motivo considerata uno dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria, può trasformarsi in un’agorà di confronto, regalare opportunità di crescita culturale o, ancora, racchiudere in un museo, moderno ed innovativo, il racconto di una storia plurisecolare?

È la percezione comune emersa anche in occasione dell’ultimo appuntamento, in ordine di tempo della rassegna ESTATE AL MUSEO, il contenitore culturale promosso dal management Amarelli che continua ad arricchire la proposta culturale di Corigliano-Rossano con eventi culturali e visite serali al museo.

Si è rivelato un successo l’evento di presentazione del libro Damiano e il Demone, la rivisitazione del mito di Faust di Goethe, in chiave musicale, proposta nelle pagine di Chille Matte, nome d’arte di Achille Casciaro, rossanese, laureato in filosofia, imprenditore compositore, scrittore e appassionato di fisica che si è confrontato in un affollato Auditorium con Margherita Amarelli e Ginevra Vercillo.

Giunto alla sua 23esima edizione – sottolinea Margherita Amarelli – il format Estate al Museo si è dimostrato ancora una volta contenitore della mission che porta avanti Amarelli: ospitare autori, artisti, compositori, pittori, fotografi per donare opportunità di crescita al territorio. Intervallata da letture e musiche anch’esse scritte da Casciaro, la serata, in particolare, si è rivelata eclettica, così come l’Autore che si presenta con una scrittura fluida, in chiave mistica, moderna, mai banale è uno spunto per varie riflessioni sulla vita.

Night esperience al Museo. È, questo, il nome del format che fino al 30 agosto proporrà all’ospite la visita al museo serale, da lunedì a sabato, a partire dalle 20,30. È rivolta a coloro che scelgono un'esperienza più coinvolgente, un tour approfondito del Museo della liquirizia. Al termine del percorso molto apprezzato e richiesto da turisti francesi e tedeschi, è prevista una degustazione di una selezione di prodotti all'interno del Factory Store come granite, cornetti, caffè caldi e ginseng aromatizzati alla liquirizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.