1 ora fa:Tarsia si prepara al "Palio dei Borghi Normanni - Sagra dei Piatti Tipici Tarsiani e Calabresi"
2 ore fa:Tavernise (M5S) su fondi coesione Ue: «Meloni e Occhiuto complici del furto di futuro al sud»
4 ore fa:Anche Il Ministro Lollobrigida al Vinitaly nel Parco Archeologico di Sybaris
4 ore fa:Notte magica a Corigliano: il centro storico rivive tra storia e partecipazione
30 minuti fa:Poste Italiane, tre annulli filatelici e una cartolina per la 2^ edizione del “Vinitaly and the City” di Sibari
1 ora fa:Non solo degrado: "Le Aquile" plaudono al lavoro di pulizia svolto a Piana Caruso
3 ore fa:Cresce l'attesa per l'evento con Tridico, Gratteri e Gomez a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Unical amplia l'offerta formativa: approvati i nuovi corsi di Fisioterapia e Scienze e tecniche psicologiche
3 ore fa:Scontro sul "Dopo di Noi". L'assessore Grillo replica ad Anffas e difende il Tavolo sulla Disabilità
Adesso:Piano City Co-Ro, aperte le candidature per l'edizione 2025

Piano City Co-Ro, aperte le candidature per l'edizione 2025

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo il successo di pubblico e critica delle passate edizioni, dal 30 settembre al 5 ottobre si rinnova la maratona pianistica diffusa alla quale si prevede parteciperanno circa 150 pianisti provenienti da tutta l'Italia e anche dall'estero, per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti". 

Ideato da Andreas Kern nel 2010, il format è oggi diffuso in tutto il mondo. Piano City Corigliano-Rossano, è una manifestazione promossa dalla Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps in collaborazione del Centro Studi Musicali G. Verdi

L'iniziativa, voluta e sostenuta dal Comune di Corigliano-Rossano, trasformerà l'intera città in un palcoscenico, offrendo a pianisti, sia professionisti che amatori, la possibilità di esibirsi in una settimana all'insegna della musica. Aspetto distintivo del festival è la sua capacità di coinvolgere gli spazi urbani, rendendoli parte integrante dell'esperienza musicale: vicoli, piazze, abitazioni private, strade si trasformano in luoghi di performance. La città non è solo il contesto dell'evento, ma principale protagonista al pari della musica.

Tante le novità per la prossima edizione di Piano City Corigliano-Rossano. Un ricco calendario di concerti dedicati al pianoforte in tutte le sue forme e generi musicali. Pianisti professionisti di chiara fama e talento si esibiranno in performance della durata di circa 45–50 minuti, in luoghi simbolici e inediti della città.

Un'intera giornata dedicata al pianoforte: studenti, amatori e professionisti si alterneranno in una maratona musicale dal pomeriggio alla sera, con esibizioni della durata di 15–20 minuti che animano la città con suoni, stili e repertori diversi. Insieme ai concerti e alla maratona pianistica sono previste altre sezioni che in questa edizione arricchiranno ulteriormente l'offerta musicale e culturale di Piano City:

House Concert, concerti intimi in case private, dove il pianoforte diventa protagonista di momenti musicali unici e raccolti. È possibile candidare la propria abitazione, a condizione di disporre di un pianoforte personale già presente in casa.

Piano Kids, un mondo musicale pensato per i più piccoli: laboratori creativi ed esperienze interattive per avvicinare i bambini al pianoforte e alla musica, tra gioco, scoperta e divertimento.

Piano City School, attività e concerti realizzati in collaborazione con le scuole a indirizzo musicale e le scuole di musica del territorio. Un'opportunità per valorizzare i giovani talenti locali attraverso momenti formativi e divertenti.

Piano City Talk, incontri, dibattiti e conversazioni dedicati al mondo del pianoforte e della musica in senso ampio, con il contributo di esperti, musicisti e operatori del settore. Un'occasione per approfondire, riflettere e condividere idee.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.