Da Ferramonti a Sybaris, la Calabria che si racconta attraverso i MID
Annalisa Insardà al Vinitaly and the city con un monologo emozionale girato a Ferramonti. Stasera l'anteprima domani la presentazione ufficiale con l’assessore Gallo

SIBARI (CASSANO JONIO) - Identità, orgoglio e bellezza narrata. Sono queste le parole chiave dello spot emozionale che sarà proiettato questa sera, sabato 19 luglio, al Vinitaly and the city di Sybaris, con protagonista l’attrice calabrese Annalisa Insardà. Un racconto forte e suggestivo, girato all’interno del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti, l’unico campo di concentramento in cui non si registrarono vittime.
Lo spot, realizzato nell’ambito delle attività di promozione dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura in Calabria (ARSAC), andrà in onda alle 21.20 sul ledwall centrale dell’evento, introdotto dalla giornalista Francesca Lagoteta. Domani, domenica 20, è prevista invece la presentazione ufficiale, durante l’ultima giornata del Fuori Salone Calabria in wine a Sybaris. L’appuntamento è alle 20.45 con un talk che vedrà la partecipazione della stessa Annalisa Insardà, di Lenin Montesanto – ideatore del progetto regionale dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) – del giornalista e saggista Massimo Tigani Sava e dell’assessore regionale all’agricoltura e minoranze linguistiche Gianluca Gallo.
«Abbiamo vissuto fino ad oggi come internati, vittime e carnefici della nostra stessa oicofobia. Basta. Liberiamoci. Respiriamo. Brilliamo di luce nostra. E urliamo al mondo la bellezza della nostra identità, quella inedita ed inesplorata, quella che ci distingue, quella che emoziona e che si fa esperienza viva. Alziamo gli occhi al cielo. Guardiamoci dentro. Con i piedi per terra. E ritorniamo qui, dove tutto è cominciato: nella nostra Calabria, nella Calabria Straordinaria».
Sono queste le parole, intense e senza filtri, tratte dal monologo scritto da Lenin Montesanto, con la regia di Massimo De Masi, interpretato con grande intensità dalla Insardà, attrice che ama definirsi “italiana tendente al calabrese”, ottimista per nascita, positiva per vocazione e dissacrante per necessità.
Lo spot, prodotto dalla Roka Produzioni e patrocinato anche dal Comune di Tarsia, racconta alcuni dei Marcatori Identitari Distintivi che rendono la Calabria una terra “extra-ordinaria”. A Sybaris, questi MID vengono narrati attraverso totem espositivi all’interno del Parco Archeologico, mentre il video punta a trasmetterne l’anima più profonda, in collaborazione con l’associazione culturale APS Campo Ferramonti di Tarsia e il Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia.