San Giorgio Albanese: con il caffè letterario riparte la programmazione letteraria
L’obiettivo è di coniugare la promozione del territorio con eventi culturali di prestigio

SAN GIORGIO A. – «Quando dormono i Risvegli. Mbuzati Emoziona - Destinazione Arberia apre la sua programmazione estiva con un autore di respiro internazionale: sulle colline dell’Arberia arriva il Premio Farina alla Carriera, Jeton Kelmendi per un Caffè Letterario dal forte richiamo identitario in un intreccio di radici che dalla Calabria arriva fino alla Terra delle Aquile».
È quanto fa sapere il Sindaco Gianni Gabriele che oggi, martedì 3 giugno, alle ore 18, nella splendida cornice della Pinacoteca comunale darà il benvenuto al poeta kosovaro.
«Siamo estremamente orgogliosi di ospitare Kelmendi la cui opera - sottolinea il Primo cittadino - tradotta in trenta lingue, rappresenta un ponte culturale tra la sua terra d’origine e il popolo di radice albanese in tutto il mondo».
Dalla memoria del conflitto in Kosovo per finire alle sfide dei nostri tempi, la poetica dell’autore di Peja è un continuo inno identitario alla bellezza e alla profondità dell’animo umano.
«Avere Kelmendi qui a San Giorgio Albanese – aggiunge il Sindaco - è un privilegio che arricchisce l’intera comunità dell’Arberia, confermando l’impegno di Mbuzati Emoziona nel promuovere la cultura arbëreshë».
Coniugare la promozione del territorio con eventi culturali di prestigio è l’obiettivo principale dell’iniziativa. Il Caffè Letterario rappresenta un momento significativo per la comunità, offrendo l'opportunità di approfondire temi importanti attraverso la poesia di un autore riconosciuto a livello globale. Il cuore della kermesse di domani pomeriggio sarà la presentazione dell'ultima silloge di poesie, intitolata QUANDO DORMONO I RISVEGLI.
L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Gianni Gabriele. Seguirà la relazione a cura di Dante Maffia e l'intervento di Rosanna Servidio. Le letture saranno affidate ad Anita Dahriu. Ad arricchire l'atmosfera, intermezzi musicali a cura di Emiliana Oriolo e Damiano Scaravaglione. L'evento sarà coordinato e moderato da Rossella Minisci.
Nato nel 1978 a Peja, in Kosovo, Jeton Kelmendi è un precursore ed esponente rappresentativo della poesia albanese moderna, oltre che scrittore, saggista e giornalista per diverse testate. Laureato all’Università di Bruxelles, ha conseguito master e Dottorato in diplomazia e politica internazionale. È professore alla AAB University e membro attivo dell’Accademia Europea di Scienze e Arti di Salisburgo. Le sue raccolte approfondiscono la lirica dell’amore, del conflitto nel quale ha combattuto durante la guerra in Kosovo e la realtà dei nostri tempi; le sue poesie sono state tradotte in trenta lingue. In italiano ha pubblicato quattro libri: Quando dormono i risvegli (Dicembre 2023), Nella casa dell’anima (Settembre 2021), L’età mitica (I Quaderni del Bardo Edizioni, 2019) e Tra realtà e sogno (Quorum edizioni, 2019).