L’Unical nel ranking 2025 tra i migliori atenei al mondo
Pubblicata la nuova classifica Global 2000 pubblicata dal Center for World University Rankings

RENDE - La nuova classifica Global 2000 pubblicata dal Center for World University Rankings (CWUR) per il 2025 include 66 università italiane tra le migliori al mondo, su oltre 21.000 istituti analizzati. L’ateneo calabrese conquista il 779° posto nella graduatoria internazionale. Ma il dato più rilevante è un altro: oltre l’80% di queste università ha perso posizioni rispetto all’anno precedente. Solo 10 atenei italiani hanno migliorato il proprio piazzamento, 3 lo hanno mantenuto stabile, mentre ben 53 sono retrocesse.
Le 66 università italiane in classifica: chi sale e chi scende
La Sapienza di Roma si conferma la prima università italiana, ma perde una posizione, scivolando al 125° posto mondiale. Seguono Padova (178°, -5) e Milano Statale (191°, -5). Nella top 10 italiana entrano anche Bologna, Torino, Napoli Federico II, Firenze, Genova, Pisa e Pavia. Al 779° posto troviamo anche l’Università della Calabria mentre si classifica 1306° l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
La Global 2000 del CWUR si basa sull’analisi di 74 milioni di dati, con un modello di valutazione che include quattro aree fondamentali: Qualità dell’istruzione (25%); Occupabilità dei laureati (25%); Qualità del corpo docente (10%); Produzione e impatto della ricerca (40%). Per l’edizione 2025, sono state esaminate 21.462 università nel mondo, ma solo le prime 2000 sono state inserite nella classifica pubblica.
fonte: corrieredellacalabria.it