11 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
8 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
11 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
9 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
7 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
10 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
9 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
8 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
10 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
7 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti

Castrovillari: Andrea Foti ospite d'onore alla cerimonia di fine anno della Scuola di Musica "F. Cilea"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La scuola di Musica "F. Cilea" è lieta di annunciare che Andrea Foti sarà ospite d'onore alla Cerimonia di Fine Anno che si terrà in occasione della consegna degli Attestati di fine anno.

L'evento si terrà a Castrovillari, presso l'Atrio della Sala Francesco Varcasia, Mercoledì 25 Giugno 2025 alle ore 18:30. Sarà un'occasione importante per celebrare i risultati degli studenti e per ringraziare i docenti e i genitori per il loro sostegno.

La cerimonia sarà anche un'occasione speciale, parteciperanno infatti numerose personalità, oltre agli amici e ai parenti dei ragazzi, i primi protagonisti. Saranno anche estratte due borse di studio del valore di 200 euro ciascuna, per premiare i meriti e il talento dei giovani studenti.

Andrea Foti. Intraprende lo studio della Direzione d'orchestra nel 2014. Dal 2016 partecipa all'Italian Opera Academy di Ravenna tenuta dal Maestro Riccardo Muti. Partecipando per tre anni all'accademia approfondirà lo studio di tre opere quali Aida, Macbeth e Le Nozze di Figaro. Nel suo perfezionamento teorico ha dimostrano una particolare attenzione alla cura della vocalità verdiana per la quale negli ultimi anni ha compiuto differenti ricerche. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista italiana "L'Opera". Dal 2018 frequenta un alto perfezionamento artistico presso l'Accademia Pianistica di Imola, dove studia anche composizione nell'ambito degli "incontri con il maestro", sotto la guida di Marco di Bari e Bruno Zanolini. Collabora attualmente con diversi festival internazionali, tra cui dal 2016 il Mantova Chamber Music Festival "Trame Sonore". Ha diretto, inoltre, l'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani al Festival della Piana del Cavaliere, l'Orchestra della Scuola dell'Opera di Bologna, la filarmonica Gioacchino Rossini, l'orchestra Senza Spine, la Sinfonica G. Rossini e altre. Nel mese di agosto 2023 ha debuttato Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival. A febbraio 2024 ha debuttato La Cenerentola di Rossini presso la Fondazione Rete Lirica delle Marche e successivamente ha diretto la stessa al Teatro Municipal de Lima. Ad aprile 2025 ha debuttato Madama Butterfly di Giacomo Puccini al Festival Internazionale Granda nel Gran Teatro Nacional di Lima. Ma non finisce qui, infatti nella mattinata successiva del 26, alle ore 10, il M° Foti terrà le audizioni per la formazione della "Music in the World Orchestra", ultima nata dai progetti della Scuola di Musica "F. Cilea", che debutterà a Roma il prossimo mese di Ottobre in occasione dell'omonimo Premio Internazionale presso l'Aula Magna della Università Valdese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.