4 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
3 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
1 ora fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
5 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
1 ora fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
2 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
5 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
2 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
3 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
3 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»

Al Patire una giornata all'insegna dell'arte con l'Associazione Luca Calabrò

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’Associazione Luca Calabrò annuncia la partecipazione alla terza edizione di Giornata all’insegna dell’arte e della convivialità - Tracce urbane: Vivere l’habitat tra arte e natura, un evento d’arte all’aperto promosso dalla Piccola Officina dell’Arte di Antonio Cimino, architetto, designer, artista poliedrico esperto in Arte della comunicazione visiva e urban design emozionale.

Un laboratorio artistico che si terrà al Patire l'8 giugno e che coinvolgerà i bambini tra i 4 e i 12 anni insieme ai loro genitori. Un modo per avvicinare i più piccoli all’arte all’aperto in luogo suggestivo.

I partecipanti riprodurranno frammenti di architettura e di natura circostante scrutandone dettagli, materiali e forme geometriche. Contempleranno il complesso abbaziale, il paesaggio naturalistico circostante della biodiversità e l’installazione dell’opera di Michelangelo Pistoletto Il terzo Paradiso, che verrà reinterpretata dagli stessi partecipanti.

ll terzo paradiso, per Pistoletto, costituisce l’equilibrio tra l’artificio e la natura e ci invita a essere giardinieri che devono proteggere questo pianeta».

Disegno, colore, materia e creatività stimolata saranno gli stimoli di questo evento. Un momento di convivialità per le famiglie che potranno godere di un momento per stare insieme distaccandosi per un po’ dalla quotidianità e della tecnologia che fagocita il nostro tempo e le nostre giornate.

Il territorio che ci circonda si può valorizzare e tutelare solo se conosciuto. Questo evento, pertanto, sarà un'occasione per sperimentare la bellezza dei nostri luoghi. Un connubio perfetto, tra natura, arte, storia e soprattutto emozioni reinterpretate attraverso il disegno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.