5 ore fa:Al Museo di Cariati il progetto dell'architetto Rocco Marsico per il primo incontro di "Un'Estate al Museo"
3 ore fa:Castrovillari, Salerno attacca la maggioranza: «Assenze e tensioni, il Comune si assume le proprie responsabilità»
5 ore fa:Ance e Confindustria Cosenza unite nel plauso a Roberto Rugna, eletto alla guida del Consiglio delle Regioni di ANCE
3 ore fa:Fusione, paradosso Calabria: altre regioni pagano milioni qui nemmeno un euro. Ecco i numeri
5 ore fa:Aree industriali di Corigliano-Rossano, in arrivo oltre 3,7 milioni per viabilità, illuminazione e sicurezza
2 ore fa:Il Pollino torna a bruciare: fiamme tra Acquaformosa e Lungro
1 ora fa:Mandatoriccio entra nel progetto “Spiagge Sicure”: più controlli contro abusivismo e contraffazione
4 ore fa:Sibari–Sila, sbloccati oltre 11,7 milioni per il completamento del primo lotto.
2 ore fa:Saracena, ufficio postale ancora chiuso: il Comune chiede una sede mobile
1 ora fa:San Lorenzo del Vallo, la maggioranza replica sui conti: «Nessun buco da 3,3 milioni»

Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà a breve una nuova esperienza internazionale per otto docenti dell’IIS “L. Palma – ITI ITG Green Falcone Borsellino” di Corigliano-Rossano, coinvolti in una mobilità formativa in Spagna nell’ambito del progetto PNRR Erasmus Plus 2024-1-IT02-KA121-SCH-000209635, intitolato “EduMove”.

L’iniziativa, inserita nel programma PNRR Erasmus Plus – Settore Scuola, ha come obiettivo l’aggiornamento professionale e il potenziamento delle competenze digitali e metodologiche dei docenti, favorendo l’adozione di strategie didattiche innovative come il Project Based Learning e lo Spaced Learning. Al centro del progetto anche la creazione di ambienti di apprendimento sempre più inclusivi e tecnologicamente avanzati, in linea con le priorità europee in materia di istruzione.

Questa nuova mobilità si colloca nel percorso di internazionalizzazione che l’Istituto porta avanti da anni e che è stato recentemente illustrato nel corso degli Erasmus Days 2025, ospitati lo scorso 16 ottobre presso l’ITI-IPA-ITA “E. Majorana” di Corigliano-Rossano. In quell’occasione, il “L. Palma” ha condiviso la propria esperienza come esempio di scuola dinamica, innovativa e aperta al dialogo con l’Europa.

La dirigente scolastica Cinzia D’Amico sottolinea l’importanza strategica della dimensione europea per la crescita della comunità scolastica: «L’internazionalizzazione della didattica non è solo un’opportunità di formazione per i docenti – afferma – ma un investimento sul futuro dei nostri studenti. Attraverso il confronto con altre realtà educative europee, la scuola si arricchisce di nuove prospettive, rafforzando il proprio ruolo come luogo di innovazione, inclusione e cittadinanza globale».

Durante gli Erasmus Days, l’Istituto ha partecipato alla sezione testimonianze con la professoressa Adele Cilento, referente eTwinning, accompagnata da quattro studentesse reduci da un’esperienza Erasmus a Salamanca. Le giovani hanno raccontato il loro percorso formativo e culturale, mettendo in luce le opportunità di crescita offerte dai progetti europei.

Accreditato Erasmus fino al 2027, riconosciuto come “Scuola eTwinning” e “Cambridge Preparation Centre”, l’IIS “L. Palma” conferma il suo impegno nei programmi internazionali con numerose attività: corsi per le certificazioni linguistiche, presenza di assistenti madrelingua, progetti in lingua straniera e ben 12 National Quality Label ottenuti quest’anno per la qualità dei progetti eTwinning.

Tra mobilità studentesche, tirocini all’estero, percorsi di job shadowing e corsi linguistici, l’Istituto continua a distinguersi come un punto di riferimento per l’educazione europea e l’innovazione didattica nel territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.