8 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
11 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
6 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
7 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
10 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
9 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena

Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà a breve una nuova esperienza internazionale per otto docenti dell’IIS “L. Palma – ITI ITG Green Falcone Borsellino” di Corigliano-Rossano, coinvolti in una mobilità formativa in Spagna nell’ambito del progetto PNRR Erasmus Plus 2024-1-IT02-KA121-SCH-000209635, intitolato “EduMove”.

L’iniziativa, inserita nel programma PNRR Erasmus Plus – Settore Scuola, ha come obiettivo l’aggiornamento professionale e il potenziamento delle competenze digitali e metodologiche dei docenti, favorendo l’adozione di strategie didattiche innovative come il Project Based Learning e lo Spaced Learning. Al centro del progetto anche la creazione di ambienti di apprendimento sempre più inclusivi e tecnologicamente avanzati, in linea con le priorità europee in materia di istruzione.

Questa nuova mobilità si colloca nel percorso di internazionalizzazione che l’Istituto porta avanti da anni e che è stato recentemente illustrato nel corso degli Erasmus Days 2025, ospitati lo scorso 16 ottobre presso l’ITI-IPA-ITA “E. Majorana” di Corigliano-Rossano. In quell’occasione, il “L. Palma” ha condiviso la propria esperienza come esempio di scuola dinamica, innovativa e aperta al dialogo con l’Europa.

La dirigente scolastica Cinzia D’Amico sottolinea l’importanza strategica della dimensione europea per la crescita della comunità scolastica: «L’internazionalizzazione della didattica non è solo un’opportunità di formazione per i docenti – afferma – ma un investimento sul futuro dei nostri studenti. Attraverso il confronto con altre realtà educative europee, la scuola si arricchisce di nuove prospettive, rafforzando il proprio ruolo come luogo di innovazione, inclusione e cittadinanza globale».

Durante gli Erasmus Days, l’Istituto ha partecipato alla sezione testimonianze con la professoressa Adele Cilento, referente eTwinning, accompagnata da quattro studentesse reduci da un’esperienza Erasmus a Salamanca. Le giovani hanno raccontato il loro percorso formativo e culturale, mettendo in luce le opportunità di crescita offerte dai progetti europei.

Accreditato Erasmus fino al 2027, riconosciuto come “Scuola eTwinning” e “Cambridge Preparation Centre”, l’IIS “L. Palma” conferma il suo impegno nei programmi internazionali con numerose attività: corsi per le certificazioni linguistiche, presenza di assistenti madrelingua, progetti in lingua straniera e ben 12 National Quality Label ottenuti quest’anno per la qualità dei progetti eTwinning.

Tra mobilità studentesche, tirocini all’estero, percorsi di job shadowing e corsi linguistici, l’Istituto continua a distinguersi come un punto di riferimento per l’educazione europea e l’innovazione didattica nel territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.