22 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
13 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
21 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
20 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
16 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record
17 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
15 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
21 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
19 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
18 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”

Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento

2 minuti di lettura

SARACENA - «Un nuovo allestimento, interamente rinnovato, per la Pinacoteca comunale per restituire centralità alla collezione d’arte civica cittadina, uno dei patrimoni più significativi del Pollino. Sarà inaugurato il prossimo sabato 29 novembre a Palazzo Mastromarchi, la galleria che conserva 250 opere tra pittura, scultura e disegno, con firme di rilievo del Novecento italiano: da Renato Guttuso con Epopea Partigiana a Emilio Greco con Busto Muliebre, dall’autoritratto di Tato per finire a molti altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea».

Curato da Marilena Morabito – già curatrice della mostra Andy Warhol. Pop Art Revolution al Museo del Presente di Rende – al centro del nuovo allestimento c’è la prima acquisizione di quadri risalente al 1952, riportata oggi a nuova vita grazie a un percorso museale più leggibile, immersivo e contemporaneo.

«Il progetto – sottolinea il Sindaco Renzo Russo - si inserisce nel più ampio disegno dell’Amministrazione comunale di promuovere il Paese del Moscato al Governo di Saracena, tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria, come destinazione culturale, trasformando il borgo in un laboratorio di arte, ricerca e memoria».

L’iniziativa rientra nel Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria e il Potenziamento dell’Offerta Turistica e Culturale finanziata con 1,5 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione. Nel complesso, il finanziamento include, oltre al riallestimento della Pinacoteca, i programmi immateriali Accademia della Terra, Borgo delle Tradizioni e Saracinema, nonché la riqualificazione urbanistica di Via Vittorio Emanuele, Piazza Scarano e Via Sette Dolori, via Santa Maria, Piano Don Paolo, la realizzazione della Casa del Moscato nel vecchio municipio di piazza Senatore e l’Orto botanico in memoria di Don Vincenzo Fioravanti.

Durante l’inaugurazione sarà presentato anche il documentario storico-divulgativo Saracena. Luoghi, storie, prospettive curato dal professore Francesco Cuteri e da Elena Di Fede dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Il progetto, frutto di un protocollo d’intesa tra Comune, Accademia e Pro Loco Sarucha, ha coinvolto gli studenti in un percorso di formazione sul campo, con ricerche, rilievi e attività di catalogazione dei beni culturali. Per una settimana, i giovani artisti hanno vissuto il borgo come un vero laboratorio diffuso, imparando a leggere e reinterpretare la storia e le identità di Saracena attraverso l’arte e la tecnologia.

Il progetto è stato curato e gestito dalla Pro Loco di Saracena, in prima linea con la presidente Elisa Montesarchio ed il professore Vincenzo De Marco nel lavoro di archiviazione e conservazione delle opere che non erano state esposte fino ad ora.

Fin dal 2017, l’Amministrazione comunale ha avviato un lungo e accurato lavoro di ricognizione, catalogazione e conservazione delle opere della Pinacoteca, di cui non esisteva un inventario organico. «Con il nuovo allestimento – conclude Russo - Palazzo Mastromarchi, che ospita anche la Biblioteca civica, diventa quindi un vero attrattore culturale del centro storico, ponte tra memoria e futuro, simbolo di una comunità che riscopre nella cultura la chiave del proprio sviluppo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.