2 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
Adesso:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
4 ore fa:«La classe dirigente jonica resta ancorata al passato»
1 ora fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
1 ora fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
2 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
30 minuti fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
4 ore fa:San Giorgio Albanese emoziona con l'extravergine d'oliva: sabato 8 torna "Oro Verde Festival"
3 ore fa:Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate
3 ore fa:Mandatoriccio celebra il 4 novembre lanciando un messaggio agli studenti

Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento

2 minuti di lettura

SARACENA - «Un nuovo allestimento, interamente rinnovato, per la Pinacoteca comunale per restituire centralità alla collezione d’arte civica cittadina, uno dei patrimoni più significativi del Pollino. Sarà inaugurato il prossimo sabato 29 novembre a Palazzo Mastromarchi, la galleria che conserva 250 opere tra pittura, scultura e disegno, con firme di rilievo del Novecento italiano: da Renato Guttuso con Epopea Partigiana a Emilio Greco con Busto Muliebre, dall’autoritratto di Tato per finire a molti altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea».

Curato da Marilena Morabito – già curatrice della mostra Andy Warhol. Pop Art Revolution al Museo del Presente di Rende – al centro del nuovo allestimento c’è la prima acquisizione di quadri risalente al 1952, riportata oggi a nuova vita grazie a un percorso museale più leggibile, immersivo e contemporaneo.

«Il progetto – sottolinea il Sindaco Renzo Russo - si inserisce nel più ampio disegno dell’Amministrazione comunale di promuovere il Paese del Moscato al Governo di Saracena, tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria, come destinazione culturale, trasformando il borgo in un laboratorio di arte, ricerca e memoria».

L’iniziativa rientra nel Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria e il Potenziamento dell’Offerta Turistica e Culturale finanziata con 1,5 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione. Nel complesso, il finanziamento include, oltre al riallestimento della Pinacoteca, i programmi immateriali Accademia della Terra, Borgo delle Tradizioni e Saracinema, nonché la riqualificazione urbanistica di Via Vittorio Emanuele, Piazza Scarano e Via Sette Dolori, via Santa Maria, Piano Don Paolo, la realizzazione della Casa del Moscato nel vecchio municipio di piazza Senatore e l’Orto botanico in memoria di Don Vincenzo Fioravanti.

Durante l’inaugurazione sarà presentato anche il documentario storico-divulgativo Saracena. Luoghi, storie, prospettive curato dal professore Francesco Cuteri e da Elena Di Fede dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Il progetto, frutto di un protocollo d’intesa tra Comune, Accademia e Pro Loco Sarucha, ha coinvolto gli studenti in un percorso di formazione sul campo, con ricerche, rilievi e attività di catalogazione dei beni culturali. Per una settimana, i giovani artisti hanno vissuto il borgo come un vero laboratorio diffuso, imparando a leggere e reinterpretare la storia e le identità di Saracena attraverso l’arte e la tecnologia.

Il progetto è stato curato e gestito dalla Pro Loco di Saracena, in prima linea con la presidente Elisa Montesarchio ed il professore Vincenzo De Marco nel lavoro di archiviazione e conservazione delle opere che non erano state esposte fino ad ora.

Fin dal 2017, l’Amministrazione comunale ha avviato un lungo e accurato lavoro di ricognizione, catalogazione e conservazione delle opere della Pinacoteca, di cui non esisteva un inventario organico. «Con il nuovo allestimento – conclude Russo - Palazzo Mastromarchi, che ospita anche la Biblioteca civica, diventa quindi un vero attrattore culturale del centro storico, ponte tra memoria e futuro, simbolo di una comunità che riscopre nella cultura la chiave del proprio sviluppo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.