Noir e Radici, gli studenti del Polo liceale di Trebisacce incontrano Piera Carlomagno
Gli studenti hanno avuto modo di riflettere su consapevolezza e passato attraverso il romanzo dell'autrice "Ovunque andrò"

TREBISACCE - Lo scorso giovedì 8 maggio, il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce ha ospitato l'ultimo appuntamento del progetto "Lettura" d'Istituto, accogliendo la stimata giornalista e scrittrice Piera Carlomagno. L'iniziativa, parte integrante della campagna nazionale "Il Maggio dei libri", ha posto l'accento sul valore imprescindibile della lettura come strumento di crescita della consapevolezza e dello sviluppo del senso critico negli studenti.
L'incontro ha coinvolto attivamente gli studenti delle classi V di tutti gli indirizzi, che si sono immersi nelle pagine del romanzo di Piera Carlomagno, "Ovunque andrò" (Solferino). Attraverso questa lettura, i giovani hanno avuto l'opportunità di riflettere su temi cruciali come la consapevolezza di sé, il legame con le proprie radici, e la comprensione del proprio passato e presente.
Piera Carlomagno, figura di spicco nel panorama letterario giallo e noir, insignita di numerosi premi a livello nazionale e Presidente dell'Associazione "Porto delle nebbie" nonché direttrice artistica del "SalerNoir Festival", ha presentato un'opera che si configura come un avvincente memoir intriso di atmosfere noir. Il romanzo, pur prendendo le mosse da un evento delittuoso, si dispiega in una potente saga familiare ambientata in Lucania, snodandosi attraverso un secolo di storia e un sapiente intreccio di piani narrativi e luoghi significativi per l'autrice, quali Napoli, la Basilicata e Pechino.
L'evento è stato introdotto da un'emozionante parentesi musicale a cura degli studenti Domenico Maradei (IV A LS), Enrico Dursi (IV E LSA) e Giambattista Bruno (I B LS), sulle note del compianto Pino Daniele. Successivamente, la Dirigente Scolastica del Polo Liceale, dott.ssa Elisabetta D’Elia, e la prof.ssa Francesca Chinnici, coordinatrice del Dipartimento Linguistico-Letterario, hanno portato i loro saluti istituzionali. La prof.ssa Marialucia Lattuca, referente del Progetto “Lettura”, ha introdotto l'incontro, lasciando poi spazio alla prof.ssa Daniela Basile, collaboratrice della Dirigente Scolastica, che ha offerto una stimolante relazione sul testo.
Il cuore dell'incontro è stato il vivace dialogo tra gli studenti e Piera Carlomagno. I ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse per le tematiche affrontate nel romanzo, presentando lavori significativi frutto della loro lettura, testimoniando un'attenta riflessione e un profondo coinvolgimento con l'opera dell'autrice. L'iniziativa si è confermata un prezioso momento di crescita culturale e di stimolo al pensiero critico per gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce.