51 minuti fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
6 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
1 ora fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
6 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
7 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
5 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
5 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
1 ora fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea

L’Unical al centro dell’Europa: attesi 300 studenti da 26 nazioni per il Council Meeting 2025 di EUPeace

1 minuti di lettura

RENDE - Ben 300 studenti provenienti da 26 diversi Paesi europei prenderanno parte all’evento "EUPeace & ESTIEM Council Meeting Calabria 2025" in programma dal 5 all’11 maggio all'Università della Calabria. L’iniziativa, organizzata dagli studenti dell'Unical grazie alla proposta dell'Associazione Studentesca IGeA - Ingegneri Gestionali Associati, rientra nell’ambito del progetto europeo EUPeace, un'alleanza tra nove atenei europei che condividono l’idea di un’accademia capace di fornire alle nuove generazioni le competenze e gli strumenti necessari per coltivare proattivamente la pace e la giustizia in una società inclusiva.

L'apertura ufficiale della manifestazione è prevista lunedì 5 maggio alle ore 19:00 al Teatro Auditorium Unical. Dopo il benvenuto agli studenti internazionali da parte del rettore Nicola Leone e gli interventi dei referenti in ateneo del Progetto EUPeace, la serata proseguirà con un concerto del "Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet", gruppo jazz con una proposta musicale che ben si coniuga con i temi dell'evento. 

Le loro esibizioni, infatti,  sono un viaggio musicale ricco di "contaminazioni" e "inclusioni”, denso di spunti emozionali e particolari sonorità.

Durante la settimana, si svolgeranno assemblee, workshop e training presso l'Aula magna, la Sala stampa e l'Aula Caldora. Il programma include anche visite al Museo di Paleontologia, all'Orto Botanico, al RiMuseum e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). 

Oltre a vivere il campus, gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto avranno anche modo di fare tappa a Tropea (VV), il 9 maggio, per un momento volto alla scoperta delle bellezze naturali della regione Calabria.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.