14 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
13 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
18 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
9 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
19 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
20 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
19 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
14 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
17 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
17 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

"Italia e Rossano dall'Armistizio alla Liberazione" nell'evento promosso dal Circolo Culturale Rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una serata di Memoria e Storia è stata quella organizzata e promossa dal Circolo Culturale Rossanese, patrocinata dall'Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Istituto per la Storia del risorgimento italiano - Comitato provinciale di Cosenza, dal Comune di Corigliano-Rossano.

La serata ha offerto alla folta platea un'ampia e dinamica riflessione sul 80.mo Anniversario della Liberazione “Italia e Rossano dall’Armistizio alla Liberazione (Guerra ,Resistenza e Libertà)" con l'obiettivo di offrire chiavi di letture storiche solide sull'argomento sia alla comunità civile che quella scolastica. 

I lavori aperti da Antonio Guarasci, Presidente del Circolo Culturale Rossanese e con l'intervento di Flavio Stasi Sindaco della città di Corigliano-Rossano, a cui sono seguite le relazioni del prof. Giuseppe Ferraro e dell'avvocato Maurizio Minnicelli.

Giuseppe Ferraro, docente, ricercatore ICSAIC e Direttore ISRI-Cs, nella sua relazione ha offerto un'ampia analisi storica. Minnicelli, studioso e appassionato di storia locale, con la sua relazione ha offerto una panoramica ampia sulla storia che ha riguardato Rossano in particolare grazie anche all'ausilio di documenti d'archivio.

Nei suoi saluti conclusivi presidente Guarasci ha ringraziato Il Sindaco, i Relatori il numeroso pubblico intervenuto, ed in particolare le classi, III-A, V-A e IV-B del Liceo Classico, Polo Liceale di Rossano.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.