2 ore fa:A Frascineto cresce l'attesa per il concerto del duo pianistico Aventaggiato - Matarrese
3 ore fa:Acqua, continuano i disagi a Corigliano-Rossano
17 ore fa:A Schiavonea parte la Fiera di Maggio: l’evento che apre alla stagione estiva - VIDEO
1 ora fa:Campana tende una mano alle popolazioni di Gaza e del Myanmar
18 ore fa:Trovati cellulari e cocaina nel carcere di Co-Ro
16 ore fa:Salute e futuro al centro dell'incontro organizzato dal Club Rotary “Rossano Bisantium”
20 ore fa:L’Amministrazione di Corigliano-Rossano condivide l’appello di Unarma
6 minuti fa:"Italia e Rossano dall'Armistizio alla Liberazione" nell'evento promosso dal Circolo Culturale Rossanese
15 ore fa:Civita, si infortuna durante la scalata di un costone roccioso: soccorso con l'elicottero
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco

"Italia e Rossano dall'Armistizio alla Liberazione" nell'evento promosso dal Circolo Culturale Rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una serata di Memoria e Storia è stata quella organizzata e promossa dal Circolo Culturale Rossanese, patrocinata dall'Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Istituto per la Storia del risorgimento italiano - Comitato provinciale di Cosenza, dal Comune di Corigliano-Rossano.

La serata ha offerto alla folta platea un'ampia e dinamica riflessione sul 80.mo Anniversario della Liberazione “Italia e Rossano dall’Armistizio alla Liberazione (Guerra ,Resistenza e Libertà)" con l'obiettivo di offrire chiavi di letture storiche solide sull'argomento sia alla comunità civile che quella scolastica. 

I lavori aperti da Antonio Guarasci, Presidente del Circolo Culturale Rossanese e con l'intervento di Flavio Stasi Sindaco della città di Corigliano-Rossano, a cui sono seguite le relazioni del prof. Giuseppe Ferraro e dell'avvocato Maurizio Minnicelli.

Giuseppe Ferraro, docente, ricercatore ICSAIC e Direttore ISRI-Cs, nella sua relazione ha offerto un'ampia analisi storica. Minnicelli, studioso e appassionato di storia locale, con la sua relazione ha offerto una panoramica ampia sulla storia che ha riguardato Rossano in particolare grazie anche all'ausilio di documenti d'archivio.

Nei suoi saluti conclusivi presidente Guarasci ha ringraziato Il Sindaco, i Relatori il numeroso pubblico intervenuto, ed in particolare le classi, III-A, V-A e IV-B del Liceo Classico, Polo Liceale di Rossano.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.