5 ore fa:Appalto vigilanza armata Asp Cosenza, Cub Calabria denuncia: «Dalla padella alla brace»
3 ore fa:Occhiuto (con i droni) dichiara guerra agli scarichi abusivi in mare
7 ore fa:La Regina nominato vicesindaco di Cassano
8 ore fa:Sicurezza, Madeo: «Co-Ro non è il far west, ma doveroso affrontare il tema nel prossimo Consiglio comunale»
6 ore fa:«Spiagge stuprate dalle ruspe. La pulizia deve essere effettuata manualmente»
5 ore fa:Estate più sicura, in arrivo in Calabria 116 unità di personale delle Forze dell'Ordine
4 ore fa:Cassano, prima seduta del consiglio comunale della Sindacatura Iacobini: presentate le linee programmatiche
8 ore fa:Demolizione ciminiere Enel, i lavori riprenderanno a ottobre
6 ore fa:Viabilità a Schiavonea, i commercianti protestano: «Sbagliata la tempistica dei lavori»
7 ore fa:Social ed emergenza pedagogica: se ne parlerà stasera al Paolella con Renzo e Abate

Anche il Museo Civico di Paludi aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025

1 minuti di lettura

PALUDI - Il Museo Civico di Paludi aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025, giunta alla sua ventunesima edizione. Sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, sarà possibile visitare gratuitamente il museo con le sue collezioni e le mostre in corso: la mostra archeologica temporanea “Scavare Radici. Il racconto della scoperta di Castiglione di Paludi”, con reperti esposti per la prima volta al pubblico rinvenuti in occasione delle prime indagini che, negli anni ‘50, hanno messo in luce l’abitato fortificato di Castiglione di Paludi; la sezione di civiltà contadina, con spazi e oggetti che aprono uno spaccato importante nella vita quotidiana della comunità paludese tra ‘800 e primi del ‘900; lo spazio dedicato al già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Amintore Fanfani, di origini paludesi; la biblioteca comunale “Palmino Maierù”. 

La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM International Council of Museums, che si svolge in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale. 

Così il Sindaco di Paludi, Domenico Baldino: «L’Amministrazione Comunale aderisce con gioia a una iniziativa di respiro europeo tesa a promuovere sempre più la conoscenza del patrimonio che custodiamo con impegno e dedizione. Saremo felici di accogliere quanti verranno a farci visita e ad apprezzare le collezioni custodite in Museo Civico». 

Così la Direttrice scientifica del Museo Civico di Paludi, Donatella Novellis: «Siamo onorati di aderire alla Notte Europea dei Musei. La piccola realtà del Museo Civico di Paludi continua ad aprirsi a esperienze territoriali, nazionali, addirittura europee, come già fa in occasione delle GEP Giornate Europee del Patrimonio. Partecipiamo per la prima volta alla Notte Europea dei Musei e lo facciamo con grande gioia, con la volontà di continuare a contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale che la comunità di Paludi custodisce, che è e sempre più dev’essere patrimonio di tutte e tutti». 

La Notte Europea dei Musei sarà un’opportunità ulteriore per conoscere e apprezzare il patrimonio custodito nella comunità paludese. Appuntamento sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, al Museo Civico di Paludi (CS), con ingresso gratuito.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.