13 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
15 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
13 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
14 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
9 minuti fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical
12 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
14 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
11 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
12 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
11 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro

Anche il Museo Civico di Paludi aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025

1 minuti di lettura

PALUDI - Il Museo Civico di Paludi aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025, giunta alla sua ventunesima edizione. Sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, sarà possibile visitare gratuitamente il museo con le sue collezioni e le mostre in corso: la mostra archeologica temporanea “Scavare Radici. Il racconto della scoperta di Castiglione di Paludi”, con reperti esposti per la prima volta al pubblico rinvenuti in occasione delle prime indagini che, negli anni ‘50, hanno messo in luce l’abitato fortificato di Castiglione di Paludi; la sezione di civiltà contadina, con spazi e oggetti che aprono uno spaccato importante nella vita quotidiana della comunità paludese tra ‘800 e primi del ‘900; lo spazio dedicato al già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Amintore Fanfani, di origini paludesi; la biblioteca comunale “Palmino Maierù”. 

La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM International Council of Museums, che si svolge in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale. 

Così il Sindaco di Paludi, Domenico Baldino: «L’Amministrazione Comunale aderisce con gioia a una iniziativa di respiro europeo tesa a promuovere sempre più la conoscenza del patrimonio che custodiamo con impegno e dedizione. Saremo felici di accogliere quanti verranno a farci visita e ad apprezzare le collezioni custodite in Museo Civico». 

Così la Direttrice scientifica del Museo Civico di Paludi, Donatella Novellis: «Siamo onorati di aderire alla Notte Europea dei Musei. La piccola realtà del Museo Civico di Paludi continua ad aprirsi a esperienze territoriali, nazionali, addirittura europee, come già fa in occasione delle GEP Giornate Europee del Patrimonio. Partecipiamo per la prima volta alla Notte Europea dei Musei e lo facciamo con grande gioia, con la volontà di continuare a contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale che la comunità di Paludi custodisce, che è e sempre più dev’essere patrimonio di tutte e tutti». 

La Notte Europea dei Musei sarà un’opportunità ulteriore per conoscere e apprezzare il patrimonio custodito nella comunità paludese. Appuntamento sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, al Museo Civico di Paludi (CS), con ingresso gratuito.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.