4 ore fa:«Non ho scelto il coraggio, ho solo reagito». La lezione di Nino De Masi contro la 'ndrangheta | VIDEO
4 ore fa:Corigliano-Rossano in festa per Sant'Onofrio: tra devozione, natura e antiche tradizioni
6 ore fa:Co-Ro, cresce l'attesa per l'evento sportivo di nuoto “Da Zero a 1400”
7 ore fa:«Si interrompe finalmente una condizione inaccettabile di degrado»
3 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Memorial Leone: al via oggi e gran finale lunedì
7 ore fa:Aggiudicazione gare Crotone-Catanzaro: «Governo Meloni prosegue Piano per il Sud»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Tara Canyon 2025: quell'avventura off-road tra bellezza, solidarietà e panorami mozzafiato
11 ore fa:Premiato il giovane Vincenzo Bevacqua, finalista ai Giochi Matematici di Milano
5 ore fa:Quando tutto tace: abitare il vuoto per riscoprire uno spazio fecondo

Al teatro Valente va in scena lo spettacolo “Venere in pelliccia”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 31 maggio alle 18:30 al Teatro Valente, nell'ambito della Stagione Teatrale del Comune di Corigliano-Rossano "Il Teatro si fa in tre", andrà in scena lo spettacolo "Venere in pelliccia", della compagnia Baroni Rampanti. Si tratta di uno spettacolo inserito nella rassegna "Matinée e pomeridiane... teatrali in CO.RO.", a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza con la direzione artistica di Imma Guarasci e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano. Venere in pelliccia è il titolo più noto e rappresentativo di una serie di opere narrative scritte dall'austriaco Leopold von Sacher-Masoch (1836-1895).

La trama: durante un colloquio di lavoro, selezionata da un interlocutore uomo, la protagonista della storia è vittima di una serie di soprusi legati alla tipica visione maschilista del sistema. Il selezionatore non poteva però immaginare di trovarsi di fronte ad una donna particolarmente abile e brillante, capace di sovvertire, con astuzia e ironia, totalmente i ruoli. Il finale sarà tutt'altro che scontato.  Adattamento di Martino Palmisano, regia di  Emanuela Bonetti, gli attori sono Manila Barbati e Martino Palmisano, la scenografia, l'audio e le luci sono di  Massimiliano Serra.

Sullo spettacolo di sabato la regista Bonetti afferma: "Dal testo originale, abbiamo preso con forza il contrasto dei ruoli e la tensione con cui le parti si confondono e si invertono. L'incostanza affettiva della ricca e bella Wanda, per la prima volta in letteratura, verrà ostentata come espressione di libertà, di emancipazione e di dominio sul maschio. Dosando ironia e leggerezza, abbiamo attualizzato il testo, scritto nel 1870, ai giorni nostri, nel rispetto della passione e dell'introspezione psicologica e filosofica dei due personaggi; e lo abbiamo contestualizzato in una realtà più vicina a noi".

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.