Al teatro Valente va in scena lo spettacolo “Venere in pelliccia”
L’appuntamento che fa parte della stagione teatrale sarà per sabato 31 maggio

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 31 maggio alle 18:30 al Teatro Valente, nell'ambito della Stagione Teatrale del Comune di Corigliano-Rossano "Il Teatro si fa in tre", andrà in scena lo spettacolo "Venere in pelliccia", della compagnia Baroni Rampanti. Si tratta di uno spettacolo inserito nella rassegna "Matinée e pomeridiane... teatrali in CO.RO.", a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza con la direzione artistica di Imma Guarasci e delle Pro Loco di Corigliano e Rossano. Venere in pelliccia è il titolo più noto e rappresentativo di una serie di opere narrative scritte dall'austriaco Leopold von Sacher-Masoch (1836-1895).
La trama: durante un colloquio di lavoro, selezionata da un interlocutore uomo, la protagonista della storia è vittima di una serie di soprusi legati alla tipica visione maschilista del sistema. Il selezionatore non poteva però immaginare di trovarsi di fronte ad una donna particolarmente abile e brillante, capace di sovvertire, con astuzia e ironia, totalmente i ruoli. Il finale sarà tutt'altro che scontato. Adattamento di Martino Palmisano, regia di Emanuela Bonetti, gli attori sono Manila Barbati e Martino Palmisano, la scenografia, l'audio e le luci sono di Massimiliano Serra.
Sullo spettacolo di sabato la regista Bonetti afferma: "Dal testo originale, abbiamo preso con forza il contrasto dei ruoli e la tensione con cui le parti si confondono e si invertono. L'incostanza affettiva della ricca e bella Wanda, per la prima volta in letteratura, verrà ostentata come espressione di libertà, di emancipazione e di dominio sul maschio. Dosando ironia e leggerezza, abbiamo attualizzato il testo, scritto nel 1870, ai giorni nostri, nel rispetto della passione e dell'introspezione psicologica e filosofica dei due personaggi; e lo abbiamo contestualizzato in una realtà più vicina a noi".