1 ora fa:Autismo, a Corigliano-Rossano formazione sull’ADOS-2: «La diagnosi è solo l’inizio del percorso»
21 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
20 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
27 minuti fa:A Villa Rendano la forza senza tempo dei classici con i "Levia itinera" di Alessandra Mazzei
18 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
19 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
17 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
1 ora fa:Cariati, suona la prima campanella: oggi ripartono le superiori, domani tocca ai più piccoli
16 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
57 minuti fa:Corigliano-Rossano si riprende i suoi boschi: dopo quasi 70 anni parte la sfida dei 4mila ettari comunali

Crosia, al via la terza stagione concertistica “Euphonia music festival"

1 minuti di lettura

CROSIA – Un’azione dinamica, ben strutturata e dall’alta qualità professionale verrà avviata all’interno di una location d’eccezione, il “Museo del pane di “Palazzo Madeo”, nel centro storico di Crosia. Si tratta della terza stagione concertistica di “Euphonia Music Festival”. Iniziativa pianificata con cura dall’Accademia musicale Euphonia presieduta dal Maestro Salvatore Mazzei, in collaborazione con Ama Calabria e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Crosia. 

La rassegna prenderà il via domenica 6 aprile 2025, alle ore 18, con il concerto di caratura nazionale del Trio Gambarotta – Cornacchia - Costa che porterà in scena il progetto musicale “Sogni e visioni della musica da film”, un omaggio a quella che è considerata l’altra anima della musica classica, vale a dire, la musica da film. 

A seguire, nel primo weekend di maggio, sono programmati altri due appuntamenti: 
sabato 3 maggio 2025 nell’aula liturgica della chiesa parrocchiale “Maria Madre della Chiesa”, nell’area urbana di Rossano Scalo, l’attesissima quarta edizione del Concerto di Passione “Perduname”, un evento che coinvolgerà oltre centocinquanta musicisti tra orchestra, coro e solisti; domenica 4 maggio 2025, si ritornerà a Crosia, presso il Museo del pane di "Palazzo Madeo”  per il concerto del Trio Felix con Marilena Gaudio (soprano), Giacomo Piepoli (clarinetto) e Flavio Peconio (pianoforte). Un viaggio musicale attraverso le bucoliche atmosfere della Germania, il jazz cameristico e le contaminazioni dell’America latina, senza trascurare il melodismo italiano dell’opera e della canzone Napoletana.

«Il lusinghiero successo di pubblico delle scorse edizioni – ha commentato il direttore artistico di Euphonia,  Salvatore Mazzei – ha dimostrato che anche Crosia sa apprezzare e vivere la grande musica».  Lo stesso maestro Mazzei, in occasione del primo concerto, appunto, domenica 6 aprile a Crosia, presenterà, in maniera dettagliata, l’intera stagione concertistica 2025. Una serata che si prospetta piacevole, sotto ogni punto di vista, durante la quale la platea potrà godere della maestria e delle emozioni musicali di un trio di grande spessore artistico». 

«Il Trio con Elena Cornacchia al flauto, Giorgio Costa al pianoforte e la garbata ironia di Bruno Gambarotta – ha affermato il maestro Mazzei - interpreterà famosi brani tratti da Amadeus, film che ha meritato pienamente ben otto premi Oscar dedicato al genio musicale di Mozart; musiche di Nino Rota e dell’intramontabile Ennio Morricone. Ci sarà un omaggio ai Beatles e tante altre “visionarie” melodie che trasporteranno gli ascoltatori in un’atmosfera intima e sognante carica di pathos e di serena nostalgia». L’ingresso al concerto è gratuita, con prenotazione posti obbligatoria al numero 333.46.28.703

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.