5 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
1 ora fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
2 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
2 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
4 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
4 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
53 minuti fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
3 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
3 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
1 ora fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy

Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Civita

1 minuti di lettura

CIVITA – Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero, voce straordinaria e interprete raffinata. Una voce, una fisarmonica ha visto l’artista esibirsi in duo, con il fisarmonicista Renzo Ruggeri, nell’ambito della XVII edizione di “Radio Eventi Generazioni. Più storia, più paesaggio, più turismo”.

Brani che hanno incantato il pubblico, grande partecipazione, diverse le autorità istituzionali presenti. Non è mancato il ricordo del papa cui l’artista ha dedicato un’Ave Maria e l’omaggio alla comunità etnolinguistica ospitante con l’esecuzione a sorpresa, in lingua arbëreshë, di Lule lule.

Si è tenuto a Civita, in concomitanza con le tradizionali vallje, il concerto della Ruggiero, secondo appuntamento della manifestazione organizzata dall’Associazione per lo sviluppo socio-culturale Antropos, da Radio Nord Castrovillari e dall’Avis comunale di Castrovillari, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Civita e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Regione Calabria – Calabria straordinaria. È stata finanziata con risorse PAC 2014/2020-Az 6.8.3 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2023” dalla Regione Calabria-Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità-Settore Cultura.

Prima dell’esibizione l’artista ha ricevuto una targa ricordo da parte dell’Avis e il Premio “Donna, fiore d’amore” prodotto dal CIDIS Impresa Sociale che, ancora una volta, ha collaborato alla realizzazione dell’evento, omaggiando l’artista con un manufatto ispirato alle bellezze naturalistiche del territorio e creato attraverso l’ausilio di tecniche ecosostenibili. Il Premio è stato consegnato da una bambina di Civita in abito tradizionale.

A conclusione della serata ha fatto seguito la consegna, da parte del Sindaco Alessandro Tocci del Premio “Ponte d’argento”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.