Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
Appuntamento a Cosenza, venerdì 16 gennaio alle ore 17:00 per la presentazione di un’opera che raccoglie parole perdute, proverbi, modi di dire e note storiche del territorio
COSENZA - Un appuntamento con la lingua, la storia e l’identità locale è in programma venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 17:00 al Terrazzo Pellegrini di Cosenza. In quella occasione sarà presentato il Dizionario etimologico del dialetto mandatoriccese, volume firmato dallo storico mandatoriccese, Franco Emilio Carlino, e dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio linguistico di Mandatoriccio.
Il libro rappresenta una vera e propria raccolta di parole perdute, arricchita da proverbi, modi di dire, soprannomi e note storiche che raccontano la vita, le tradizioni e la memoria collettiva del paese. Un lavoro di ricerca che unisce rigore linguistico e passione per le radici culturali del territorio.
All’incontro interverrà Pierpaolo Cetera, studioso e scrittore, mentre il coordinamento sarà affidato al giornalista Francesco Kostner. Sarà presente l’autore, che dialogherà con il pubblico sul percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera e sull’importanza di conservare e tramandare i dialetti come parte fondamentale dell’identità calabrese.
L’evento si terrà presso la sede della casa editrice Luigi Pellegrini, in via Luigi Pellegrini Editore 41, e si propone come un’occasione di incontro aperta non solo agli studiosi, ma a tutti coloro che hanno a cuore la storia linguistica e culturale del territorio.