6 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
21 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
5 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
1 ora fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
2 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
21 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
3 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
4 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
22 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
20 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più

Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino

1 minuti di lettura

COSENZA - Un appuntamento con la lingua, la storia e l’identità locale è in programma venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 17:00 al Terrazzo Pellegrini di Cosenza. In quella occasione sarà presentato il Dizionario etimologico del dialetto mandatoriccese, volume firmato dallo storico mandatoriccese, Franco Emilio Carlino, e dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio linguistico di Mandatoriccio.

Il libro rappresenta una vera e propria raccolta di parole perdute, arricchita da proverbi, modi di dire, soprannomi e note storiche che raccontano la vita, le tradizioni e la memoria collettiva del paese. Un lavoro di ricerca che unisce rigore linguistico e passione per le radici culturali del territorio.

All’incontro interverrà Pierpaolo Cetera, studioso e scrittore, mentre il coordinamento sarà affidato al giornalista Francesco Kostner. Sarà presente l’autore, che dialogherà con il pubblico sul percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera e sull’importanza di conservare e tramandare i dialetti come parte fondamentale dell’identità calabrese.

L’evento si terrà presso la sede della casa editrice Luigi Pellegrini, in via Luigi Pellegrini Editore 41, e si propone come un’occasione di incontro aperta non solo agli studiosi, ma a tutti coloro che hanno a cuore la storia linguistica e culturale del territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.