15 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
1 ora fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
31 minuti fa:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore
16 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
2 ore fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
2 ore fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
17 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
16 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
1 minuto fa:Noi Moderati, Rosa: «Svolta nelle stazioni calabresi, in arrivo 54 totem informativi»
15 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio

Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - L’arte come linguaggio universale per raccontare la storia, l’identità e la memoria di un popolo. Con questo spirito nasce e si rinnova il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”, che per l’Edizione 2026 si inserisce nel prestigioso contesto di EXPO ARBERIA, ponendosi come uno degli appuntamenti culturali più significativi dedicati alla cultura arbëreshe.

Promosso dall’Associazione Storico Culturale “Regno d’Arberia”, con il sostegno di BCC Mediocrati e Albania Consulting, il Premio rende omaggio a Luigi Amato, artista arbëresh e tra i più importanti pittori del Novecento, celebrandone l’eredità culturale e artistica.

Il tema 2026: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”

Il tema scelto per questa edizione è dedicato a Giorgio Castriota Skanderbeg, figura storica di straordinaria forza simbolica, capace di attraversare secoli e confini. Uomo e condottiero, Skanderbeg rappresenta ancora oggi un emblema universale di resistenza, libertà e ispirazione, valori profondamente radicati nella storia e nell’identità arbëreshe. Gli artisti sono chiamati a interpretarne la complessità umana e il carisma storico attraverso il linguaggio della pittura.

Il concorso prevede importanti premi in denaro e prestigiosi riconoscimenti: 1° Classificato: 1.000 euro; 2° Classificato: 500 euro; 3° Classificato: 250 euro; Premio Critica Popolare: 150 euro; Premio “Famiglia Skanderbegh”: Trofeo; Premio “Regnum Arberiae”: Medaglia in argento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile 2026. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 maggio 2026 a Spezzano Albanese. Clicca sul seguente link per compilare e inviare la domanda di partecipazione: https://forms.gle/NDjs6bVPZw6ULGb3A. Per informazioni inviare e-mail a info@expoarberia.com .

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.