4 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
3 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
4 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
5 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
7 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
6 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
3 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
2 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
5 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
6 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori

A Civita tornano le Vallje, l’evento clou della tradizione arbëreshe

1 minuti di lettura

CIVITA - Questa tradizione, dalle origini antichissime, rievoca la storica vittoria di Giorgio Castriota Skanderbeg, che, il 24 aprile 1467, secondo il calendario giuliano, sconfisse l’esercito ottomano salvando la cittadella di Kruja.

La data, che coincideva con il martedì dopo Pasqua, viene oggi celebrata con danze e riti che confermano il profondo legame identitario della comunità con le proprie radici. Anche quest’anno, il piccolo borgo di Civita onorerà questa straordinaria tradizione il prossimo 22 aprile, martedì di Pasqua. Le Vallje 2025, organizzate dal Comune di Civita in collaborazione con la Pro Loco, fanno parte dei riti della Java e Madhe, la Settimana Santa arbëreshë.

Quest’anno la manifestazione della Vallje, in programma martedì 22 aprile, sarà impreziosita dalla possibilità, grazie alla collaborazione dell’Ente Parco del Pollino, di visitare, in tre fasce orarie: 10:00, 12:00 e 14:30, attraverso visite guidate, il bellissimo e suggestivo centro storico civitese. 

Alle 16, poi, inizierà, per le vie del borgo, la sfilata dei gruppi folkoristici che parteciperanno alle Vallje 2025: Gruppo "Shqiponjat" di Santa Sofia d'Epiro, Gruppo Folk "Ullania” di San Benedetto Ullano, Gruppo "Katundi jon” di San Marzano di San Giuseppe (TA), Gruppo "Fluturo Shqipe" di Castrovillari, Vallje Civitesi e Gruppo "Pa stoli" di Civita.

La giornata proseguirà con un momento di grande valore artistico e culturale: Antonella Ruggiero sarà protagonista della serata con la consegna del premio “Donna, fiore d’amore”, riconoscimento assegnato a figure femminili che si sono distinte per sensibilità, talento e impegno.

A seguire, il pubblico potrà assistere al concerto “Una voce, una fisarmonica”, che vedrà Antonella Ruggiero accompagnata dal maestro Renzo Ruggeri. L’evento è promosso dall’Associazione Antropos, Radio Nord Castrovillari, in partnership con Avis - Sezione di Castrovillari, sotto la direzione artistica di Antonio D’Agostino, e con il patrocinio del Comune di Civita, della Regione Calabria / Calabria Straordinaria e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Il sindaco Alessandro Tocci, a nome suo e dell’intera amministrazione, ha inteso ringraziare il Parco Nazionale del Pollino, nella persona del nuovo Commissario Luigi Lirangi, e tutti coloro, enti pubblici, privati cittadini e attività commerciali, per il fattivo sostegno dato alla realizzazione delle Vallje.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.