1 ora fa:Pd Castrovillari, i Democratici per CV difendono Garofalo e respingono la mozione di sfiducia
2 ore fa:A Castiglione di Paludi l’archeologia incontra la pace attraverso gli sguardi delle donne
1 ora fa:Trasporto scolastico 2026/2027 a Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni online su Novaportal
3 ore fa:A Sibari arriva "Vinitaly & The City - Follow up": il grano diventa protagonista
1 ora fa:Scontro sui tempi del Consiglio comunale. Laghi e la minoranza presentano esposto a Prefetto e Ministero
4 ore fa:Vaccarizzo, piazza gremita per “Inferi”. Noè (NSC): «La Calabria migliore sceglie il coraggio»
2 ore fa:Cinemadamare, l’americano Boston Buchner conquista Rocca Imperiale con “Time with you”
3 ore fa:Cantinella, nuovo ritrovamento archeologico: spunta un frammento di statua marmorea nel triangolo d’oro
26 minuti fa:Trasporti a due velocità, Garofalo: «Un secondo Frecciarossa da Sibari per Milano e Torino»
54 minuti fa:Carcere di Rossano, agente aggredito da un detenuto: sette punti di sutura

Santa Gada modello integrato di ricerca: presentati i risultati della campagna di scavi

1 minuti di lettura

MESSINA - Non solo un cantiere di scavi ricco di ritrovamenti unici nel loro genere, ma anche un vero modello di integrato di ricerca e collaborazione interistituzionale da portare all'attenzione degli studenti e delle facoltà universitarie.

La campagna di scavi archeologici sul colle di Santa Gada nel comune di Laino Borgo oltre ad essere ormai un caso di studio internazionale sta diventando una buona pratica di dialogo tra enti territoriale e di ricerca. Cosi stamane presso l'Aula Magna dell'Università di Messina la giunta comunale di Laino Borgo con il sindaco Mariangelina Russo, il suo vice Innocenzo Donato, e l'assessore alla cultura Giuseppina Calvosa, sono stati presenti ad un importante convegno che mette in evidenza l'interesse e l'importanza che gli scavi di Santa Gada hanno raggiunto nel mondo accademico e della ricerca. 

Nel corso dell'evento al quale hanno preso parte anche Luigi Bloise del Parco nazionale del Pollino, Paola Aurino Soprintendente Sabap Cosenza, il professor Mollo a capo delle campagna di scavi condotte nel territorio di Laino Borgo, e altri illustri relatori, ha portato i suoi saluti (attraverso un messaggio scritto) anche il neo commissario dell'Ente Parco del Pollino, Luigi Lirangi, ai quali sono giunti gli auguri di un proficuo lavoro da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Russo. 

La ricerca di Laino Borgo sarà attenzionata dall'Università di Messina in quanto modello di sinergia sul territorio tra Comune, Ente Parco, sovrintendenza Sabap di Cosenza e la stessa Università - è stato affermato nel corso dell'incontro - e sarà presentata come una delle migliori ricerche dell'Università di Messina per l'impatto sulle comunità locali, sulla comunità scientifica e nei processi di valorizzazione dei beni culturali.

«Non ci stancheremo mai di ringraziare il professor Mollo, i suoi collaboratori, i ragazzi che hanno partecipato alle campagne scavi - ha ribadito il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo - per averci riscoperto le nostre antichissime e importanti origini dando un risalto alla nostra comunità non soltanto per il territorio Lao-Mercure ma per l'intero mondo scientifico, culturale e accademico nazionale ed internazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.