14 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
13 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
9 minuti fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
1 ora fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
17 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
18 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
13 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
11 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
12 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
14 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma

Nos petits tours torna con un'uscita tra santi e cavalieri all'Abbazia della Matina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'associazione Rossano Pupurea torna con gli appuntamenti di Nos petits tours - Itinerari di consapevolezza, appartenza e amicizia alla scoperta di luoghi, storie e sapori in giro per la Calabria.

L'uscita - si legge nella nota - è prevista per domenica 16 marzo, direzione San Marco Argentano.

«Anche questa volta una sorpresa nella sorpresa, estremamente vicino a casa nostra: un Centro sperimentale per l'agricoltura d'avanguardia e qualità, ospitato in un imponente e suggestivo casale tipico dell'aristocrazia rurale calabrese; un'Abbazia normanna dell'XI sec, voluta da Roberto il Guiscardo, oggi di proprietà privata e splendidamente tenuta, narrata e promossa all'interno di un'azienda agricola e vinicola».

«Un borgo storico che presenta le più importanti testimonianze normanne e angioine della Calabria, per l'occasione proposte con una rievocazione storica in abiti d'epoca; ma anche un luogo vivo di spiritualità francescana, posto lungo il Cammino di San Francesco di Paola, presso la cui grotta e il giardino della relativa cappella sarà bello fermarsi a respirare benessere per il corpo e per la mente».

«Inutile dire che tutto questo sarà condito dal sapore dei più genuini e immancabili piatti della tradizione e da quello, per noi ancora più necessario, della amicizia e della più spontanea e informale convivialità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.