7 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
12 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
12 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
10 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
8 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
11 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
7 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
13 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
3 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
13 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento

Nord-est Patrimonio Unesco e Capitale della Cultura: anche Eranos Sybaris c'è

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Anche l'associazione Eranos Sybaris esprime entusiasmo per la proposta avanzata dal professor Francesco Filareto di designare la Calabria del nord-est come sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e Capitale europea della cultura. È quanto si apprende da una nota stampa diffusa oggi dal presidente dell'associazione Santo Perri.

Perri ha evidenziato i potenziali benefici economici per la Piana di Sibari. «Ciò potrebbe consentire all'area di sfruttare meglio il suo potenziale, attualmente sottoutilizzato, attraendo una gamma diversificata di visitatori ed estendendo la stagione turistica oltre i tradizionali mesi estivi».

La proposta, secondo Perri, capitalizza la ricchezza culturale unica della Calabria. Ha sottolineato il punto del professor Filareto secondo cui promuovere le diverse culture e tradizioni della regione sarebbe un potente motivatore, unendo le comunità locali verso un obiettivo comune di sviluppo significativo e arginando il declino demografico.

Perri ha concluso: «Le cinque civiltà citate dal professor Filareto, le comunità Arbereshe che si estendono fino alla provincia di Crotone, le meraviglie archeologiche di Sibari, il mare, le nostre tradizioni culinarie, lo straordinario paesaggio e la miscela di culture che hanno plasmato questa regione, sostengono tutte con forza questa proposta. Questa è un'opportunità davvero unica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.