18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza

Premio Laghi di Sibari, il Sud che incanta: sold-out ed emozioni alla VII edizione

1 minuti di lettura

SIBARI (CASSANO JONIO) – Emozioni, talento e un sold-out che ha consacrato ancora una volta il Premio Laghi di Sibari come appuntamento di riferimento nel panorama culturale del Mezzogiorno. La VII edizione, ospitata nell’Area Spettacoli dei Laghi di Sibari davanti a oltre mille spettatori, ha intrecciato spettacolo e riconoscimenti, celebrando le eccellenze del Sud Italia.

Istituito nel 2019 dall’Associazione Laghi di Sibari con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di Cassano Jonio, il Premio è nato per dare voce e visibilità a uomini e donne del Meridione che, con il proprio talento, hanno contribuito a rendere grande l’Italia nel mondo. Nel tempo ha visto tra i premiati figure di spicco come Rino Gattuso, Teresa De Sio e Peppino Di Capri.

Quest’anno a ricevere il riconoscimento sono stati: Pasquale Golia, per il giornalismo; Mauro Fiore, premio Oscar per la fotografia di Avatar, per il cinema; Gianni Ciardo, per il teatro; Giovanbattista Perciaccante, per l’imprenditoria; e Ron, premiato per la musica e protagonista di un momento di grande emozione che ha fatto cantare l’intera platea.

La serata, condotta da Francesca Russo, ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali come l’assessore regionale Gianluca Gallo e il sindaco di della città delle terme Gianpaolo Iacobini. Un plauso speciale è andato al maestro orafo Michele Affidato, che ha firmato i premi, e al team Creativa di Andrea Solano per l’organizzazione impeccabile.

Tra risate, canti corali e applausi, il Premio ha ribadito la sua natura di ponte tra radici e futuro, dimostrando che il Sud sa sorprendere e incantare con la sua bellezza e la creatività dei suoi protagonisti. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con nuove storie di eccellenze pronte a illuminare la ribalta dei Laghi di Sibari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.