12 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
15 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
14 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
9 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record
8 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
14 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
11 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
10 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
6 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
13 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria

Premio Laghi di Sibari, il Sud che incanta: sold-out ed emozioni alla VII edizione

1 minuti di lettura

SIBARI (CASSANO JONIO) – Emozioni, talento e un sold-out che ha consacrato ancora una volta il Premio Laghi di Sibari come appuntamento di riferimento nel panorama culturale del Mezzogiorno. La VII edizione, ospitata nell’Area Spettacoli dei Laghi di Sibari davanti a oltre mille spettatori, ha intrecciato spettacolo e riconoscimenti, celebrando le eccellenze del Sud Italia.

Istituito nel 2019 dall’Associazione Laghi di Sibari con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di Cassano Jonio, il Premio è nato per dare voce e visibilità a uomini e donne del Meridione che, con il proprio talento, hanno contribuito a rendere grande l’Italia nel mondo. Nel tempo ha visto tra i premiati figure di spicco come Rino Gattuso, Teresa De Sio e Peppino Di Capri.

Quest’anno a ricevere il riconoscimento sono stati: Pasquale Golia, per il giornalismo; Mauro Fiore, premio Oscar per la fotografia di Avatar, per il cinema; Gianni Ciardo, per il teatro; Giovanbattista Perciaccante, per l’imprenditoria; e Ron, premiato per la musica e protagonista di un momento di grande emozione che ha fatto cantare l’intera platea.

La serata, condotta da Francesca Russo, ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali come l’assessore regionale Gianluca Gallo e il sindaco di della città delle terme Gianpaolo Iacobini. Un plauso speciale è andato al maestro orafo Michele Affidato, che ha firmato i premi, e al team Creativa di Andrea Solano per l’organizzazione impeccabile.

Tra risate, canti corali e applausi, il Premio ha ribadito la sua natura di ponte tra radici e futuro, dimostrando che il Sud sa sorprendere e incantare con la sua bellezza e la creatività dei suoi protagonisti. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con nuove storie di eccellenze pronte a illuminare la ribalta dei Laghi di Sibari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.