3 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
40 minuti fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
1 ora fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
36 minuti fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
1 ora fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
3 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
3 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
4 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera
2 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
2 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"

L'istituto comprensivo di Mandatoriccio vola alle finali italiane dei Giochi matematici

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Gli alunni dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio, sotto la guida della coordinatrice del progetto, professoressa Maria Madeo, hanno partecipato attivamente ai campionati internazionali di giochi matematici. Interessanti i risultati. Fra gli altri, un ragazzo della scuola condotta dalla dirigente scolastica, Mirella Pacifico, ha ottenuto la qualificazione alla finale nazionale. 

I campionati internazionali di giochi matematici sono organizzati con cura dal Centro Pristem dell’Università Bocconi e quest’anno sono giunti alla 32ª edizione italiana. 

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei “campionati”, dal 2008 accreditati dal Ministero dell’Istruzione, come iniziativa partecipante al Programma di valorizzazione delle eccellenze.

Superati i quarti finale, questi ultimi realizzati online nei vari plessi della scuola mandatoriccese, alle  semifinali dello scorso 15 marzo 2025, tenute presso il Liceo scientifico “Fermi” del più ampio Polo tecnico-scientifico “Brutium” di Cosenza, accompagnati dai docenti Luigi Patitucci e Maria Madeo, hanno partecipato ben 16 alunni dell’Istituto comprensivo di Mandatoriccio, frequentanti i plessi di Pietrapaola e Mandatoriccio. Si tratta di allievi  delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, che sono stati inseriti nell’ambito della categoria C1 e delle classi terze della secondaria di primo grado, inseriti  nella categoria C2 (quest’ultima comprendente anche alunni delle prime classi delle scuole superiori).

L’alunno Niccolò Domenico Pugliese della classe 3B del plesso di Pietrapaola si è qualificato per la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025. Invece, la finalissima internazionale, è prevista in Tunisia i prossimi 23 e 24 agosto 2025. Soddisfazione, per l’ennesimo importante traguardo raggiunto dagli studenti del Comprensivo di Mandatoriccio, è stata espressa dalla dirigente scolastica Pacifico, alla quale non sono mancate parole di elogio verso gli alunni e i docenti della stessa istituzione scolastica. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.