17 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
18 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
19 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
4 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
19 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
17 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
18 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
1 ora fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
2 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino

Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Mercoledì 29 ottobre, alle 18:30, nel Chiostro San Bernardino, a Morano Calabro si terrà un evento internazionale. Ci sarà la proiezione del film "Dracula's Widow", del regista statunitense Christopher Coppola, fratello di Nicolas Cage e nipote di Francis Ford Coppola.

La pellicola, realizzata nel 1988, thriller gotico che vede la celebre Sylvia Kristel recitare nel ruolo principale, segna l'esordio alla regia di Christopher Coppola e si distingue per la sua cifra visionaria e per la capacità di fondere le atmosfere classiche del mito di Dracula con i toni urbani e dissonanti dell'horror anni Ottanta.

Di chiare origini italiane, Christopher è cineasta, produttore e docente universitario. La sua carriera abbraccia titoli di genere, opere indipendenti e progetti educativi, tra cui il festival digitale PAH-FEST, dedicato alla democratizzazione del linguaggio cinematografico. Formatosi al San Francisco Art Institute, si è distinto per la sua originale poliedricità, che lo colloca tra gli autori più interessanti della scena indipendente americana e nel panorama contemporaneo.

La decisione di presentare "Dracula's Widow" a Morano testimonia il sincero affetto nutrito da Christopher per l'antico centro del Pollino, che frequenta da tempo.

L'iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione della settima arte e di promozione del borgo come luogo d'incontro tra creatività e memoria.

«È per noi motivo di onore annoverare tra i nostri ospiti abituali un artista di tale levatura», afferma il sindaco Mario Donadio. «La partecipazione di Christopher, che sarà con noi in sala, conferma l'attrattiva del nostro villaggio e la sua vocazione a essere punto di riferimento culturale anche per settori sinora meno attenzionati come quello cinematografico. Alla luce del rapporto di stima e amicizia instauratosi, presto omaggeremo il regista con un segno simbolico di prossimità e riconoscenza».

La serata sarà introdotta da un breve intervento dell'Amministrazione comunale e da un momento di saluto al pubblico.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.