1 ora fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini
15 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
3 ore fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
2 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
23 minuti fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»
17 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"
53 minuti fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
14 ore fa:Extra Omnes
1 ora fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»
16 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO

Il Parco archeologico della Sibaritide celebra l'8 Marzo con la mostra "Donna"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – La mostra itinerante dal titolo “Donna” continua il suo viaggio. L’iniziativa, pensata e realizzata dai Parchi Archeologici di Crotone e Sibari e dall’associazione Mondiversi ETS del Centro Antiviolenza Fabiana, inaugurata il 25 novembre scorso al Castello Ducale di Corigliano e approdata nei luoghi più significativi del territorio, è giunta nelle sale espositive del Museo ed è visitabile fino a sabato 8 marzo.

Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide è infatti lieto di ospitare le opere realizzate dai giovani talenti delle scuole superiori nel concorso-mostra in cui si sono cimentati, realizzando originali produzioni artistiche ispirate alla riflessione sul tema della donna.

L’appuntamento è per sabato 8 marzo dalle 17:00 con un ricco programma. Nell’ambito della concorso-mostra dal titolo “Donna”, in cui i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado hanno sviluppato progetti artistici sul tema del mondo femminile, celebreremo assieme la Giornata Internazionale della Donna con un ricco programma di attività: la presentazione del libro “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” a cura di Marina Lo Blundo, che ci condurrà a ritroso nel tempo per esplorare tematiche di grande attualità, dalla condizione giuridica della donna nella Roma Antica, agli stereotipi di genere, alle dinamiche di sottomissione, possesso e violenza, fino ai famosi casi di femminicidio riportati dalle fonti. Ne parleremo con il Direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma e con la co-autrice del libro, Elisa Mancini, Funzionaria Archeologa presso i Musei nazionali di Matera; la presentazione della mostra e premiazione delle opere vincitrici; l’asta di beneficenza delle opere in mostra il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Fabiana di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.