Torna con la seconda edizione il Pollicino Book Festival di Castrovillari
Ideato e diretto da Alessandra Stabile, Pollicino Bookfest è una vera festa del libro che coinvolge autori, autrici, illustratori e illustratrici in incontri e laboratori nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, in un'esperienza che abbraccia tutta la comunità
![Torna con la seconda edizione il Pollicino Book Festival di Castrovillari](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/25/02/1739202628.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CASTROVILLARI - Dal 7 al 12 aprile 2025 torna Pollicino Bookfest, il primo festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di Castrovillari (CS), ai piedi del maestoso Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia.
«Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato una bellissima risposta e partecipazione del territorio, - riporta la nota - Pollicino Bookfest cresce e raddoppia: dal 7 al 12 aprile 2025 a Castrovillari (CS) prenderà il via “Pollicino alla seconda”, per giocare e appassionarsi non solo con le storie, i libri, e la fantasia, ma anche con i numeri. Il tema scelto per il 2025 è infatti il gioco: contiamo di giocare!, con un programma che intreccia lettura, numeri e divulgazione scientifica dimostrando che i libri (e la matematica) possono essere non solo divertenti, ma anche sorprendenti».
«Ideato e diretto da Alessandra Stabile, bibliotecaria diventata libraia, referente locale del progetto Nati per Leggere, fondatrice della libreria La Freccia Azzurra di Castrovillari, Pollicino Bookfest è una vera festa del libro che coinvolge autori, autrici, illustratori e illustratrici in incontri e laboratori nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, in un’esperienza che abbraccia tutta la comunità. Ad affiancarla nella consulenza c’è Beniamino Sidoti, autore di libri e giochi, che è stato tra i fondatori di Lucca Games ed è consulente del Ministero dell’Istruzione».
Pollicino è un festival di lettura, si tiene ad aprile ma dura tutto l’anno. Il tempo della lettura è il cammina cammina delle fiabe. Un tempo di gioco e di scoperta, in tutte le dimensioni del libro. L’edizione 2025 è dedicata al gioco: spazio di scoperta, di libertà, di possibilità, ma anche di lettura leggera e gioiosa. La divulgazione scientifica è il nuovo sentiero di Pollicino. Alessandra Stabile.
«Ad arricchire il festival - si legge più avanti - ci saranno grandi autori e autrici della letteratura per ragazzi: Giuditta Campello, Sergio Olivotti, Alice Coppini, Giuliana Facchini, Beniamino Sidoti, Andrea Vico, Marco Erba, Anna Cerasoli, Andrea Scoppetta, senza dimenticare il prezioso coinvolgimento del CNR. Incontri e laboratori coinvolgeranno tutte le fasce d’età: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, per far sì che ogni giovane lettore trovi il suo percorso tra le pagine e i numeri; non mancheranno occasioni di dibattito e confronto per gli adulti».
74Il manifesto di questa edizione porta la firma di Sergio Olivotti, illustratore e scrittore di libri per l’infanzia, con esperienza da docente al Politecnico di Milano, che ha saputo tradurre in immagini il cuore pulsante di Pollicino 2025: un festival giocoso, ironico, pazzo, fresco e divertente, pronto a sorprendere e a lasciare il segno! Il Gioco della vita - afferma - è così: collettivo o individuale, caotico o regolato, spesso assurdo e bizzarro. E noi che si fa? Si gioca, inseguendo briciole di senso come novelli Pollicino.
«In Calabria, regione ricca di tradizioni e bellezze naturali, la lettura è tuttavia un tesoro poco sfruttato: è una delle aree in cui si legge di meno e le iniziative culturali risultano spesso frammentate. È proprio per questo motivo che Pollicino Bookfest si fa portavoce di un impegno imprescindibile: creare occasioni culturali nel territorio, portando libri e autori di grande bravura per incentivare l’amore per la lettura nei giovani. Un impegno che, partendo da un piccolo sassolino, si trasforma in un percorso di crescita e condivisione per l’intera comunità. Pollicino Bookfest è più di un evento: è un viaggio nella lettura che dura tutto l’anno. Un festival comunitario, che porta libri, storie e cultura nelle scuole e in città, creando occasioni di crescita, scambio e condivisione, come avviene nelle giornate dedicate alla formazione dei docenti, a cura di Beniamino Sidoti, che sono cominciate l’ottobre scorso: momenti importanti di esplorazione e di scoperta, che hanno fatto da contorno alla presentazione di autori e libri che saranno i protagonisti del festival».
Pollicino Bookfest è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Castrovillari Città Festival, al partenariato con l’associazione Lo Studio di Francesco, L’AIE e il Comune di Morano Calabro e con il prezioso contributo degli sponsor: Gas Pollino, Capani, Di Lernia, Heidelberg Materials, Campo Delizie, Tabaccheria del Viale, Oh.Sushi!, Fiore e altri che vorranno supportare il festival