4 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
Adesso:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
3 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
2 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
3 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
6 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
1 ora fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
1 ora fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
7 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»

La scommessa vinta dell’Orchestra Giovanile Polimnia

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono giovani e bravi. Suonano insieme solo da poco più di un anno, ma ormai tutto è perfetto. Per loro, l’Orchestra Giovanile Polimnia, un altro un grande successo.

Dopo i saluti iniziali della vice presidente dell’associazione Polimnia, Annamaria Odoardi, i giovani artisti hanno ricevuto applausi convinti nella Sala degli Specchi del palazzo della Provincia di Cosenza. Il maestro Mattia Salemme, prima del brano finale, ha preso la parola per ringraziare i ragazzi. «Lo spirito con cui hanno affrontato questo meraviglioso progetto e viaggio musicale - ha dichiarato Salemme - è encomiabile. E ringrazio anche i genitori che sono sempre presenti e vicini a figli meravigliosi. Se tutto questo è accaduto è solo merito della associazione culturale Polimnia. Un grande applauso va al suo presidente Luigia Pastore e a tutti i soci».  

Un progetto portato avanti dalla stessa associazione culturale Polimnia con la sua presidente Luigia Pastore. Non era affatto scontato e facile mettere insieme tutti questi giovani impegnati a loro volta nei loro percorsi professionali, ma la grande capacita di sintesi di Luigia Pastore e dei soci della Polimnia è stata premiata con un risultato che è sotto gli occhi di tutti: la buona musica. Una buona musica ascoltata e apprezzata nel corso dello scorso anno attraverso concerti ed esibizioni eccellenti.

I giovani musicisti hanno eseguito con maestria musiche di Bizet, Massenet, Offenbach, Puccini, Rossini, Sarasate, Strauss e Tchikovsky. Un concerto e un saluto al “Nuovo anno” che rientra nell’ambito del progetto “i luoghi, la storia, la musica” con il patrocinio della Provincia di Cosenza. Il concerto ha aperto la rassegna concertistica 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.