2 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
1 ora fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
1 ora fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
8 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
9 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
7 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
4 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
3 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
3 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
8 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»

La scommessa vinta dell’Orchestra Giovanile Polimnia

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono giovani e bravi. Suonano insieme solo da poco più di un anno, ma ormai tutto è perfetto. Per loro, l’Orchestra Giovanile Polimnia, un altro un grande successo.

Dopo i saluti iniziali della vice presidente dell’associazione Polimnia, Annamaria Odoardi, i giovani artisti hanno ricevuto applausi convinti nella Sala degli Specchi del palazzo della Provincia di Cosenza. Il maestro Mattia Salemme, prima del brano finale, ha preso la parola per ringraziare i ragazzi. «Lo spirito con cui hanno affrontato questo meraviglioso progetto e viaggio musicale - ha dichiarato Salemme - è encomiabile. E ringrazio anche i genitori che sono sempre presenti e vicini a figli meravigliosi. Se tutto questo è accaduto è solo merito della associazione culturale Polimnia. Un grande applauso va al suo presidente Luigia Pastore e a tutti i soci».  

Un progetto portato avanti dalla stessa associazione culturale Polimnia con la sua presidente Luigia Pastore. Non era affatto scontato e facile mettere insieme tutti questi giovani impegnati a loro volta nei loro percorsi professionali, ma la grande capacita di sintesi di Luigia Pastore e dei soci della Polimnia è stata premiata con un risultato che è sotto gli occhi di tutti: la buona musica. Una buona musica ascoltata e apprezzata nel corso dello scorso anno attraverso concerti ed esibizioni eccellenti.

I giovani musicisti hanno eseguito con maestria musiche di Bizet, Massenet, Offenbach, Puccini, Rossini, Sarasate, Strauss e Tchikovsky. Un concerto e un saluto al “Nuovo anno” che rientra nell’ambito del progetto “i luoghi, la storia, la musica” con il patrocinio della Provincia di Cosenza. Il concerto ha aperto la rassegna concertistica 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.