L’eterna voce di Lisistrata inaugura la rassegna teatrale a Corigliano-Rossano
Il Teatro Paolella ospiterà l'opera messa in scena dalle compagnie Progetto Donna OdV e Maschera e Volto APS. Inizio ufficiale della rassegna "Matinée e Pomeridiane teatrali...in CO.RO", parte della stagione teatrale “Il teatro di fa arte”

CORIGLIANO-ROSSANO - Domani, il prestigioso Teatro Paolella di Corigliano-Rossano, incastonato nel centro storico di Rossano, accoglierà lo spettacolo “Lisistrata”, portato in scena dalle compagnie teatrali Progetto Donna OdV e Maschera e Volto APS. Questo evento segna l'apertura ufficiale della rassegna teatrale “Matinée e Pomeridiane teatrali...in CO.RO”, patrocinata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e curata dal Comitato FITA Provinciale di Cosenza, presieduto da Antonio Maria D’Amico, con la direzione artistica di Imma Guarasci.
La rassegna si insinua strategicamente nella stagione teatrale del Comune di Corigliano-Rossano, il cui titolo “Il teatro di fa arte” descrive i teatri Metropol, Paolella e Valente, al fine di promuovere la cultura teatrale nella regione. Gli spettacoli selezionati derivano dal bando della VII Edizione del Festival "Quadrato in scena...Itinerante” 2025, dedicato all’arte del teatro amatoriale italiano e promosso dalla FITA di Cosenza. Qui, le compagnie FITA concorrano sia in gara sia fuori concorso.
Dopo una pausa di cinque anni, ritorna la VII edizione del Festival "Quadrato in scena...", ora in formato itinerante. Come affermato dal soddisfatto Presidente FITA Antonio Maria D’Amico, il festival debutterà e toccherà per la prima volta i teatri di Corigliano e Rossano, con ulteriori tappe previste ad Acri nel teatro T.A.M.M. a maggio e giugno, oltre a varie località della provincia di Cosenza nei mesi estivi ed autunnali.
La produzione “Lisistrata”, vincitrice nel 2024 del Premio regionale Bronzi di Riace FITA Calabria, rappresenta una celebrazione del femminile. Secondo le registe Imma e Rosalba Guarasci, Lisistrata incarna una figura complessa, capace di restituire voce a tutte le donne in ogni epoca e luogo, lottando contro la discriminazione e per l’uguaglianza di genere.
L’opera verrà proposta alle 10:30 per le scuole e alle 18:30 per il pubblico. Sono previste agevolazioni speciali per studenti universitari e tesserati FITA. I biglietti per la rassegna “Matinée e Pomeridiane teatrali...in CO.RO” sono acquistabili anche online tramite il sito della Pro Loco di Corigliano-Rossano.