13 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
9 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
11 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
8 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
7 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
8 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
10 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
6 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
13 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
12 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

Grande attesa per la presentazione del manifesto del Carnevale di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Cresce l'attesa per la presentazione ufficiale del manifesto che accompagnerà la 67esima edizione del Carnevale di Castrovillari, uno degli eventi più attesi della tradizione calabrese. L'appuntamento è fissato per venerdì 7 febbraio alle ore 11 presso il centro direzionale della BCC Mediocrati di Rende.

Durante l'evento, verrà svelata l'immagine che rappresenterà l'edizione 2025 e saranno forniti alcuni dettagli sul programma, che si svolgerà dal 23 febbraio al 4 marzo. Saranno presenti figure di spicco dell'organizzazione, tra cui il presidente ed il  direttore artistico della Pro Loco di Castrovillari, rispettivamente Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati e  il sindaco della città del Pollino, Domenico Lo Polito. A fare gli onori di casa, sarà il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, che accoglierà gli ospiti nella prestigiosa sala convegni “Don Carlo De Cardona”.

Il manifesto, simbolo dell'edizione 2025, porta la firma dell'artista, Anna Nigro per quanto riguarda i disegni, mentre la grafica è stata curata da Valeria Di Leone, la stampa Printag, di Francesco Gallicchio, Castrovillari.  Un lavoro che promette di trasmettere l'anima festosa e colorata del Carnevale, da sempre punto di riferimento culturale e turistico per Castrovillari e l'intera regione.

L'evento, che si tiene senza interruzioni da ben 66 edizioni, affonda le sue radici nella storia: la prima testimonianza documentata risale infatti al 1635, quando davanti alla sede universitaria cittadina venne rappresentata la farsa dialettale calabrese "Organtino" di Cesare Quintana.

Il Carnevale di Castrovillari è una delle manifestazioni più antiche e radicate del Sud Italia, un evento che unisce folklore, tradizione e spettacolo in una sintesi perfetta di cultura popolare. Da oltre quattro secoli, questa celebrazione coinvolge cittadini e visitatori con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, musica e danza, contribuendo a mantenere vivo lo spirito e l’identità della comunità locale.

Non resta che attendere la presentazione ufficiale per immergersi nell'atmosfera unica del Carnevale di Castrovillari, un appuntamento imperdibile che continua a tramandare tradizione, arte e spettacolo.

Foto: Asia Catucci

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.