Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
Nel 170° anniversario della nascita, la comunità rinnova il proprio legame con la sua storia, attraverso la musica, l’arte e la partecipazione dell’intera città. Ecco quando
CORIGLIANO-ROSSANO – La città si prepara a vivere due giornate all’insegna della cultura, dell’arte e della memoria collettiva in occasione dell’XI edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, dedicato al celebre compositore coriglianese di cui ricorre il 170° anniversario della nascita. Un programma ricco, capace di unire giovani, istituzioni, musica e identità territoriale, ribadendo il valore di una tradizione che continua a parlare al presente.
18 dicembre 2025 – Castello Ducale, Salone degli Specchi
La prima giornata si terrà il 18 dicembre alle ore 16:00 nel suggestivo Salone degli Specchi del Castello Ducale. Tema centrale dell’edizione 2025 sarà “I giovani riscoprono radici e valori fondamentali della loro cultura”. L’evento si aprirà con la mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole partecipanti, testimonianza dell’impegno delle nuove generazioni nel recupero della memoria storica e musicale del territorio.
Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Flavio Stasi, dell’assessore regionale al Welfare e Inclusione Sociale Pasqualina Straface, dell’assessore alla Cultura Giovanni Pistoia, del presidente del Consiglio Comunale Costantino Argentino e di Liliana Misurelli, presidente del Centro di Valorizzazione “V. Valente e la Musica di un Popolo Mediterraneo”, che sottolineeranno il valore culturale e identitario dell’iniziativa.
Cuore del pomeriggio sarà la cerimonia di premiazione, affidata a due giurie d’eccellenza. La giuria letteraria, presieduta dallo scrittore Dante Maffia, sarà composta dal giornalista Franco Maurella e dallo scrittore Pino Sasso, mentre la giuria artistica sarà guidata dall’artista Pino Savoia. Alla manifestazione prenderanno parte dirigenti scolastici, docenti e alunni, con momenti musicali dedicati all’opera di Vincenzo Valente. La conduzione dell’evento sarà affidata all’architetto Katya Genova.
Durante il pomeriggio verrà inoltre presentato l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane, dedicato al 170° anniversario della nascita del compositore, un ulteriore simbolo della memoria e dell’identità coriglianese.
27 dicembre 2025 – Teatro Valente
Le celebrazioni proseguiranno il 27 dicembre alle ore 18:00 al Teatro Valente, dove andrà in scena il concerto “Manella Mia”, un omaggio musicale che ripercorre atmosfere e sonorità legate alla tradizione valentina. Si esibiranno l’Orchestra Valente e le voci di Mario Amica e Tonino Rizzuti, insieme alla cantautrice Liliana Misurelli, in una serata che unirà musica e memoria. La conduzione sarà affidata alla giornalista Anna Minnicelli.
Il Premio Nazionale Vincenzo Valente si conferma un appuntamento di grande valore simbolico e culturale. Non solo ricorda uno dei più importanti autori della tradizione popolare calabrese, ma diventa un’occasione preziosa per trasmettere ai giovani un patrimonio identitario condiviso. Nel 170° anniversario della nascita del compositore, Corigliano Rossano rinnova il proprio legame con la sua storia, attraverso la musica, l’arte e la partecipazione dell’intera comunità.