1 ora fa:Pietrapaola, incontro su bullismo e truffe: scuola e Carabinieri uniti per prevenire i reati
3 ore fa:Cassano Jonio in festa per l'ingresso in noviziato di suor Martina Caligiuri
19 minuti fa:Commissariamento Sanità, Madeo (Pd): «Prima i reel, poi gli atti ufficiali. A ciascuno le sue priorità»
5 ore fa:L’intelligenza è artificiale, il talento resta umano: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino verso l’Hackathon all’Unical
4 ore fa:“Lavacri di pietra”: un frammento di Medioevo torna a vivere a Frascineto
2 ore fa:A Cosenza parte la mobilitazione per sostenere la Flotilla diretta a Gaza
5 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro “Tra vecchia e nuova Arbëria” di Gennaro De Cicco
49 minuti fa:Co-Ro, Gioacchino Criaco presenta il suo nuovo romanzo "Dove canta il cuculo"
2 ore fa:Offshore nello Jonio, due anni di silenzio sul maxi parco eolico. Il MASE non decide e resta lo scontro con i Comuni
4 ore fa:Castrovillari, Marathon degli Aragonesi 2026 nel Pollino: gara MTB e turismo outdoor rilanciano il territorio

Gli studenti dell’IIS Erodoto di Thurii a lezione contro la violenza digitale: laboratorio su cyberbullismo e social

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Proseguono i laboratori dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza di genere che coinvolgono gli studenti delle classi terze dell’IIS “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio. Gli incontri rappresentano un importante momento di confronto e dialogo, durante il quale i ragazzi sono stati guidati a riflettere anche su una tematica sempre più attuale: la violenza digitale.

Nel corso del laboratorio, studenti e tutor hanno affrontato il tema delle diverse forme di violenza che possono manifestarsi anche attraverso i social network, le piattaforme online e gli strumenti digitali: dal cyberbullismo alla diffusione non consensuale di contenuti, fino ai linguaggi offensivi e discriminatori che spesso trovano spazio nel mondo virtuale.

Partendo da queste riflessioni, gli alunni – insieme ai tutor – hanno elaborato un messaggio chiaro e condiviso: informare, promuovere e far riflettere su un uso consapevole e rispettoso del digitale, riconoscendo l’importanza di una comunicazione online responsabile e rispettosa delle persone.

Le attività rientrano nel progetto “Differenze 2.0 – Educare al rispetto, costruire un futuro senza violenza”, promosso dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti e inserito tra le attività nazionali finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto è realizzato in partnership con il CAV – Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro, presidio fondamentale del territorio per la tutela e il supporto alle vittime di violenza.

Attraverso questi percorsi educativi, gli studenti diventano protagonisti attivi di un processo di consapevolezza che mira a contrastare ogni forma di violenza e a promuovere una cultura basata sul rispetto, sulla responsabilità e sull’uso positivo delle tecnologie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.