3 ore fa:Pratiche di integrazione: a Co-Ro la proposta della Consulta comunale degli immigrati
5 ore fa:Diversità e inclusione, i bimbi di Magnolia celebrano la giornata dei calzini spaiati
1 ora fa:L’Amministrazione comunale di Morano incontra il Gruppo Speleo del Pollino
2 ore fa:A Castrovillari parte la 20^ edizione di “Scuole di danza a confronto”
4 ore fa:Ditta Egea Villapiana, Ferrone: «Cgil sempre dalla parte dei lavoratori!»
2 ore fa:Addio a Lorenzo Pataro, il giovane poeta di Laino Borgo
49 minuti fa:A Castrovillari partito il monitoraggio dei cunicoli del colle della Madonna del Castello
1 ora fa:Il nuovo ruolo dei musei per lo sviluppo dei territori: focus sul tema al MuMam di Cariati
4 ore fa:Dopo Sanremo l'obiettivo è raddoppiare la produzione di pecorino crotonese
3 ore fa:I ragazzi del Polo Liceale di Trebisacce sul podio dei Campionati provinciali di corsa campestre

Domenica a Co-Ro si conclude la seconda edizione di Danza Incontra, con un omaggio a Erik Satie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 23 febbraio, con inizio alle ore 18.00, nel Salone degli Specchi del  Castello Ducale di Corigliano-Rossano, si conclude con un omaggio al compositore francese Erik Satie la seconda edizione di Danza Incontra.

Lo spettacolo si chiama Extravagante Satie, un incontro collaborativo di musica e danza che presenta quel personaggio leggendario della musica moderna che fu Satie, amato già ai tempi delle prime avanguardie per il suo spirito bizzarro, irriverente e acutissimo.

L'evento, che ricalca il modello del concerto coreografico, è dedicato al compositore francese nel centenario della sua morte ed è stato costruito per offrire un ritratto dell'uomo e dell'artista, rileggendo quell'autoritratto che il musicista stesso lasciò di sé.

Gran parte dei brani di Satie contengono, tra i righi pentagrammati, una serie di testi-pretesti che l'autore consegnò al pianista, indicandogli, con la richiesta esplicita di segreta complicità, tracce interpretative.

Accompagnati dalla pianista Ida Zicari, sulle note intense di Satie si esibiranno i danzatori: Gabriella Sarubbo, Maria Pizzo, Danilo Calabrese e Vincenzo Nilo Stellato, con la partecipazione straordinaria di Daniela Morrone.

L'elaborazione coreografica di Michele Ferraro interpreta la musica di Satie, scavando in quella complessa dimensione semantica di cui è carico il segno grafico, musicale e letterario, dei brani pianistici, per esprimere le stravaganze, le abitudini, il gusto per il calembour e il travestimento, il taedium vitae, l'ironia, il disgusto per i luoghi comuni e il caparbio isolamento: ovvero, quanto ha reso leggendario il musicista francese.

All'interno di quel momento artisticamente felice della Parigi della Belle Époque, Satie fu il centro immobile: fomentatore indefesso del Nuovo, pur partecipe di quel circolare di idee, polemiche, alleanze e manifesti, tra uomini come Diaghilev e Max Jacob, Stravinsky e Picasso, Tzara e Cocteau, egli manteneva sempre qualcosa di separato, di distante.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.