9 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
10 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
8 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
6 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
9 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
8 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
7 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
10 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
7 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
6 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca

Il Docufilm "Un'altra idea di stare" sarà presentato alla Camera dei Deputati

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Il Docufilm "Un'altra idea di stare" arriva in Parlamento e, grazie alla collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori, sarà proiettato nella prestigiosa Sala Matteotti a Montecitorio. 

Dopo le uscite pubbliche al Festival del Cinema di Venezia e la presentazione in Regione Calabria, il Docufilm "Un'Altra idea di stare" entra in Parlamento con l'obiettivo di fornire una nuova visione dei Borghi al Decisore nazionale.

Realizzato dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia, il docufilm racconta storie di persone, luoghi e comunità che interpretano un nuovo modo di valorizzare i borghi italiani. Un viaggio emozionante realizzato in Calabria ma che rappresenta le tante realtà dei piccoli comuni che rendono unico il nostro Paese, esplorando modelli sostenibili per il futuro delle aree interne e delle zone fragili. Un racconto differente che rifugge l'immagine retorica dei Borghi e intende richiamare l'attenzione sulle comunità locali e sull'abitare questi luoghi.

Al termine della proiezione seguirà un momento di confronto e dibattito con rappresentanti istituzionali e i protagonisti del progetto sviluppato dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia. All'evento, moderato dalla Deputata Anna Laura Orrico, interverranno: Alessandro Ciaramiello - Deputato e Presidente Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori Rosanna Mazzia - Presidente Nazionale Associazione Borghi Autentici d'Italia. 

«Pensiamo che sia fondamentale - dichiara la Presidente Mazzia - fornire a chi quotidianamente decide in quale direzione deve andare lo sviluppo dell'Italia e dei suoi territori, una testimonianza reale e non musealizzata dei nostri Borghi. Che non sono né una dimensione romantica e ideale ma neppure residuale o "povera" di energie, ma costituiscono semplicemente, "un'altra idea di stare"».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.