Adesso:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
3 ore fa:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale
1 ora fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
2 ore fa:Il Parco Rupestre di Rossano diventa realtà
1 ora fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
3 ore fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
3 ore fa:Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica
2 ore fa:Laino Borgo: presto un’area per l’elisoccorso grazie al Fosmit
1 ora fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
30 minuti fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana

Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Si alza il sipario sulla nuova stagione della "Rassegna L'Altro Teatro – On Stage Metropol", che da febbraio ad aprile 2026 porterà sul palco del Cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano commedie, musical, recital d'autore, testi capaci di unire intrattenimento e qualità artistica. 

 Ad aprire la rassegna - ideata da Gianluigi Fabiano in collaborazione con Isabella Cicero, titolare del Cinema Teatro Metropol – sarà il musical "Forza Venite Gente" che andrà in scena il 7 febbraio 2026. Celebra con questo tour il suo 45° anniversario, raccontando con forza poesia, e spiritualità la storia senza tempo di San Francesco d'Assisi. Il musical dei record con 3500 repliche, oltre due milioni e mezzo di spettatori, prodotto da Soni e diretto da Ariele Vincenti, si presenta con una versione rinnovata nella tecnologia e nell'allestimento, rimanendo però fedele all'originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali. 

Venerdì 20 febbraio 2026, Nancy Brilli sarà protagonista, insieme a Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga, de "Il Padrone", uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi. "Una commedia noir – spiega il regista Pierluigi Iorio - che riesce a divertire (per alcune situazioni al limite del grottesco) e creare suspense, regalare sentimenti di tenerezza e finanche indignare (per la meschinità svelata dai personaggi), in una vera e propria ridda di emozioni verso un finale decisamente inatteso".

 Biagio Izzo torna a teatro domenica 8 marzo 2026. Risate e divertimento con "L'arte della truffa" di Toni e Augusto Fornari. Una commedia irresistibile, ricca di colpi di scena e momenti paradossali, senza rinunciare a uno sguardo attento sull'illegalità e sul malaffare contemporaneo. Sul palco, oltre a Biagio Izzo, ci saranno attori di grande talento: Carla Ferrari, Roberto Giordano, Ciro Paciullo, Arduino Speranza e Adele Vitale.

Alessandro Preziosi, uno degli attori più apprezzati e amati dal pubblico, torna in teatro con un omaggio al grande Totò. Attraverso lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell'attore napoletano partendo dal suo rapporto con il teatro, che meglio di ogni altro può servire come chiave per mettere a nudo l'uomo oltre la maschera dell'interprete. Appuntamento il 26 marzo 2026 con "Totò oltre la maschera", recital omaggio ad Antonio De Curtis. L'adattamento è firmato da Tommaso Mattei.

A chiudere la rassegna sarà domenica 12 aprile 2026, "Mi Separo 2", sequel della fortunata commedia "Mi Separo", con Franco Spadaro, Simonetta Paolillo, Matteo Spadaro, Nico De Carolis, Vincenzo Solla, Gianna Pellicciaro e Mimmo Altini, per la regia di Franco Spadaro. Offre uno spaccato realistico e divertente della famiglia contemporanea, tra conflitti generazionali, fragilità e affetti. Si ride molto, ma si sorride anche una grande tenerezza nei confronti di una generazione, la nostra, che è ancora in bilico tra l'essere figlio e il diventare genitore...

La rassegna è candidata all'Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di "Programmi di distribuzione teatrale 2025" – Poc Calabria 2014-2020 Asse VI – Azione 6.7.1 – promosso dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Pari Opportunità. 

Partita da oggi la campagna abbonamentipresso la biglietteria del Teatro Metropol. Già in vendita, sul circuito TicketOne e al Metropol di Corigliano Rossano, i biglietti singoli per "Forza Venite Gente".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.