Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
Il sindaco Mundo: «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Puntiamo a storicizzare il Festival e siamo certi che ci riusciremo»
TREBISACCE - Si è conclusa la prima edizione del 3BeeComicS – Festival della Letteratura Disegnata, organizzato dal Comune di Trebisacce con la direzione artistica dell’Associazione L’Arte delle Nuvole, guidata dal giornalista Andrea Mazzotta. Nel corso del weekend la cittadina jonica è diventata il centro nevralgico della cultura pop in Calabria, registrando un significativo afflusso di visitatori provenienti non solo dalla regione, ma anche dalle aree limitrofe.
Durante i tre giorni di festival, il pubblico che ha raggiunto l’Antica Fornace di Trebisacce ha potuto ammirare la mostra di tavole e disegni di Bruno Brindisi, autore di Tex e Dylan Dog, oltre a partecipare a numerosi panel di approfondimento. Tra questi, particolare rilievo ha avuto l’incontro dedicato al fenomeno degli Hikikomori, che ha visto il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio e la partecipazione del consulente editoriale ed esperto di culture giapponesi Massimiliano Ciotola e dell’autrice della graphic novel edita da Feltrinelli Hikikomori: il re escluso, Maria Sara Mignolli.
La giornata di domenica mattina è stata invece dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con un workshop di illustrazione organizzato dalla casa editrice Coccole Books e condotto da Gabriele Trampolini e Francesca Mallamaci. A seguire, ha riscosso grande partecipazione il momento dedicato alla pedagogia del fumetto e della letteratura illustrata, condotto da Daniela Valente di Coccole Books, focalizzato sulla valenza della letteratura per ragazzi e sul ruolo del fumetto nella formazione delle nuove generazioni.
Grande entusiasmo è stato espresso dalla cittadinanza anche per gli incontri con gli autori Vincenzo Filosa, Wally Pain ed Enzo Rizzi, che hanno animato il festival con talk, sessioni di disegno e momenti di confronto diretto con il pubblico. Particolarmente significativo, inoltre, l’incontro dedicato alle realtà fieristiche calabresi legate al mondo del fumetto, che ha visto la partecipazione di Emiliano Lamanna, direttore artistico del Nuvola di Catanzaro, e Sante Mazzei del Cosenza Comics, aprendo una finestra concreta sul futuro attraverso l’idea di una rete condivisa finalizzata alla promozione turistica e culturale della Calabria.
Con questa prima edizione, il 3BeeComicS proietta Trebisacce all’interno della grande rete nazionale delle fiere di settore e apre con decisione la strada a nuove edizioni. Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Ringrazio la delegata alla Cultura Fatima Ruggio per il grande impegno profuso nella realizzazione di quest’iniziativa e ringrazio anche l’ Associazione L’Arte delle Nuvole e il direttore artistico Andrea Mazzotta per aver contribuito, insieme al Comune di Trebisacce, alla realizzazione di quello che era da tempo il sogno di moltissimi cittadini dell’Alto Jonio, della Calabria e non solo. L’impegno dell’amministrazione sarà costante, questa è solo la primissima edizione, puntiamo a storicizzare il 3BeeComicS e siamo certi che ci riusciremo».