7 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
4 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
9 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
10 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
10 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
8 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
7 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
8 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
9 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
11 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg

A Vaccarizzo nasce "Arberia", la nuova associazione degli italoalbanesi

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Per volontà di un gruppo di amici, riuniti in assemblea presso Palazzo Marino, alcuni giorni fa a Vaccarizzo Albanese è stata fondata una Associazione Socio/Culturale senza scopo di lucro e che si richiama totalmente ai valori della nostra Costituzione, denominata Arberia. Un nome evocativo riferito all'appellativo con cui viene definito il territorio che ospita tutte le popolazioni di origini albanesi, i cosiddetti arbëreshë, che si sono stabilite essenzialmente nel Sud d'Italia a partire dalla fine del 1.400 per sfuggire alle persecuzioni dei turchi-ottomani, i cosiddetti arbëreshë.

Un'Associazione con l'intenzione di collaborare attivamente anche con altre Associazioni similari a livello locale, regionale e nazionale. Arberia, dunque, per sottolineare ancora una volta e di più l'attaccamento alle proprie origini e ribadire con forza e con orgoglio questa identità etnica conservata per oltre 500 anni con la propria lingua, le proprie tradizioni, i propri riti, e poi la cucina, le feste, i giochi, i racconti, le canzoni, le favole... Insomma, un valore aggiunto, un bilinguismo, che distingue queste popolazioni da tutto il resto del nostro bel paese e che a volte richiama, anche questo con un pizzico di orgoglio, personaggi famosi che hanno fatto la Storia e che rispondono al nome di Olimpiade, la madre di Alessandro Magno, lo stesso grande condottiero macedone, l'imperatore romano Diocleziano, Francesco Crispi, Pasquale Scura, il guardasigilli di Garibaldi che ha stilato di proprio pugno nel 1860 l'appello per il plebiscito per l' unificazione dell'Italia.

Dopo una breve discussione per elencare i punti essenziali su cui si impegnerà questa nuova Associazione, che vanno dalla promozione ed organizzazione di eventi culturali, ricreativi, musicali, letterari, turistici, con un'attenzione particolare anche al volontariato e al sociale, l'assemblea ha approvato l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Associazione Arberia ed eletto all'unanimità il Comitato Direttivo composto da: Francesco Liguori, Michele Minisci, Franco Perri, Franco Scura, Gennaro Marzullo, Angelo Scura, Ernesto Quattro; sono stati inoltre nominati Probiviri: Perri Franco, Rosario Bua, Salvatore Bua. A breve il Comitato Direttivo si riunirà per eleggere il Presidente di Arberia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.